Amed, l’autentica Bali

Amed, il volto autentico di Bali

Scoprite l’affascinante Amed, una delle località più autentiche di Bali. Dopo aver letto la nostra Guida pratica di Amed consultate le Offerte Viaggio e Last Minute per Bali e l’Indonesia

La costa di Amed

La costa di Amed

La sorridente località di Amed si trova nella parte nord-orientale di Bali, zona dominata dall’imponente vulcano Gunung Agung. I balinesi lo chiamano anche “ombelico del mondo” o “montagna madre” di Bali e lungo le sue pendici potrete ammirare una splendida foresta pluviale e le risaie a terrazza che caratterizzano il territorio. Dal Monte Agung godrete di uno dei panorami più belli di tutta Bali, in particolare con le calde luci del tramonto.

Veduta del Gunung Agung

Veduta del Gunung Agung

Lungo la frastagliata costa di Amed incontrerete splendide spiagge di sabbia vulcanica (il colore è grigio-nero) tra le quali spiccano quelle di Jemeluk e Lipah. La zona di Amed vi darà dunque la possibilità di ammirare un altro spaccato assolutamente unico e autentico dell’isola di Bali.

Il tratto di costa tra Amed e l’estrema punta orientale di Bali era un tempo molto difficile da raggiungere. Oggi invece le strade hanno raggiunto anche questa parte dell’isola e Amed risulta ad un paio di ore dalla capitale Denpasar.

In questa zona di Bali la tranquillità regna sovrana e la costa è riuscita a conservare un’atmosfera tranquilla e i paesaggi più suggestivi.

La cittadina di Amed non ha un vero e proprio “centro”, ma piuttosto consiste in una serie di piccoli villaggi disseminati tra le frastagliate insenature della costa. E Amed è solo il primo di una serie di luoghi immersi in un pittoresco paesaggio, caratterizzato da spiagge di sabbia nera. Un posto ideale per trascorrere una vacanza di mare all’insegna della natura e del relax.

Cosa fare e vedere ad Amed?

 

snorkeling amed

Snorkeling lungo le coste di Amed

Oltre che per la pesca, molto diffusa nella zona, Amed è ora rinomata  per lo snorkelling e le immersioni. Lungo la costa troverete diversi siti nei quali  fare snorkeling. Jemeluk è un’area protetta dove potrete ammirare coralli e una grande varietà di pesci in splendidi reef disseminati a poche decine di metri dalla costa.

Nei fondali vicini ad Aas vi attende anche il relitto di un peschereccio giapponese, mentre a Selang potrete ammirare dei fantastici giardini di corallo popolati da una ricca fauna marina.
Nella vicina Tulamben vi attende il relitto del Liberty, un cargo della marina statunitense che fu silurato da un sottomarino giapponese nel 1942. Affondato nei pressi di Lombok il relitto venne trainato fin qui con la speranza di salvare il carico che trasportava. L’invasione giapponese lo impedì e la nave rimase sulla spiaggia fino al 1963 quando un’eruzione del Gunung Agung la spezzò in due proiettandola al largo della costa. Ora è un paradiso per gli amanti delle immersioni per la ricca biodiversità, unica in tutta Bali. Ad Amed si organizzano corsi di immersioni PADI per tutti il livelli, dal “Bubble Maker” per bambini fino al livello di istruttore.

Nella zona alcuni sentieri che partono dalla costa si spingono verso l’interno, fino alle pendici del Gunung Seraya permettendo di vedere paesaggi naturali incontaminati e tranquilli villaggi rurali.

La campagna ha una vegetazione fitta, ma i sentieri sono ben indicati, motivo per cui si possono effettuare escursioni e trekking in assoluta libertà, per godere di panorami ampi e sconfinati.

Il villaggio

Se il tempo a vostra disposizione lo permette vi consigliamo dunque di programmare 2 o 3 giorni per scoprire questa parte di Bali. Una zona lontana anni luce dalla più turistica Kuta, dove avrete modo di entrare in contatto con i pescatori locali e perché no, di organizzare con loro una battuta di pesca o dello splendido snorkelling.

Il villaggio di Amed, ma anche tutti gli altri piccoli villaggi della zona, vi offriranno inoltre la possibilità di assaporare una delle cucine a base di pesce e frutti di mare più buone di tutta Bali. Da non perdere il Makarel alla griglia !

Potrebbero interessarti anche le Guide Indonesia:

InnViaggi Asia raccomanda e collabora con…

Offerte & Last Minute Bali & Indonesia – Catalogo InnViaggi Asia

I commenti sono chiusi.