Come arrivare e come muoversi nello Sri Lanka

Una volta definito il periodo di partenza migliore per andare in Sri Lanka, è bene capire come arrivare. Dall’Italia ma è necessario fare uno scalo per arrivare a Colombo. Le maggiori compagnie aeree che operano sullo Sri Lanka sono la compagnia di bandiera Sri Lankan ma anche Cathay, Singapore Airlines, Qatar, Emirates, Etihad, Thai Airways, Turkish.

Una volta in Sri Lanka potete optare per il noleggio auto oppure per i mezzi pubblici. La rete ferroviaria è abbastanza ampia e copre tutte le regioni più belle, regalando paesaggi davvero incredibili (il tragitto da Kandy a Ella è considerato tra i più suggestivi del mondo); a fronte di ciò, potrebbe essere pesante affrontare i viaggi in treno visto che la maggior parte dei veicoli sono abbastanza lenti. Gli autobus sono il mezzo più utilizzato perché consentono di muoversi lungo tutto il Paese. Viaggiare in autobus può essere interessante e divertente.

Se invece decidete di affittare la macchina ricordate che avrete bisogno de permesso di guida internazionale che va convalidato in Sri Lanka seguendo le indicazioni dell’ufficio di autonoleggio e che la guida è all’inglese, quindi a sinistra. Altra opzione disponibile è il noleggio auto con conducente che permette di avere a disposizione una guida locale che vi porterà da un lato all’altro del Paese.

La vera attrazione dello Sri Lanka, ovviamente, sono le sue bellissime spiagge e la possibilità di nuotare in un fantastico mare cristallino.

Le migliori:

-Talalla distesa di sabbia bianca ancor poco conosciuta circondata da deliziosa vegetazione e palmeti,ideale per relax e famiglie

Tangalla infinite distese sabbiose poco affollate  con insenature  ,mare spesso ondoso un vero Paradiso tropicale

-Bentota con acque calme perfette per chi ama fare snorkeling,una delle più conosciuteed. Affollate nei mesi più gettonati con ottimi alloggi ad un buon prezzo

Nilaveli  acque cristalline simili alle Maldive, spiaggia pulita ma selvaggia e deserta

-Mirissa ideale per fare escursioni e avvistamenti delle balene

Aragam Bay sito famoso per surfisti. Arugam cittadina tranquilla la mattina e movimentata la sera

Oltre alle spiagge però, lo Sri Lanka offre Altre attività per gli amanti della natura offre eccellenti opportunità di  birdwatching e la visita alle piantagioni di tè .

Cosa fare e cosa vedere in Sri Lanka: le attrazioni principali

Altre attrazioni da visitare, come le vivaci città, l’antica città di Anuradhapura, il complesso di templi di Dambulla e la città coloniale di Galle.

L’antica città di Anuradhapura

L’antica città di Anuradhapura si trova nella parte centro-settentrionale dell’isola, a circa 176 km da Colombo, ed è una delle destinazioni turistiche più popolari dello Sri Lanka. Essendo un’attrazione di enorme valore storico e culturale, la città è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. La città ospita alcune delle rovine antiche più impressionanti dello Sri Lanka, tra cui il famosissimo Ruwanwelisaya Dagoba. Si dice che il dagoba contenga una reliquia del Buddha ed è uno dei siti più sacri dello Sri Lanka. Altri luoghi di interesse sono il Jetavanarama Dagoba, che si dice sia la struttura in mattoni più alta del mondo, e il magnifico Brazen Palace. La città ospita anche numerosi musei e gallerie d’arte, oltre a una vivace area di mercato. Il periodo migliore per visitare Anuradhapura è tra dicembre e aprile, quando il clima è secco e fresco. Tuttavia, anche nei mesi più umidi, da maggio a novembre, la città merita una visita, ma non dimenticate scarpe comode, ombrello e impermeabile.

Il tempio nella grotta di Dambulla

Destinazione molto visitata Il tempio nella grotta di Dambulla si trova nella parte centrale dello Sri Lanka, a circa 148 km da Colombo, ed è il complesso di templi rupestri più grande e meglio conservato dello Sri Lanka. Il complesso risale al I secolo a.C. ed è composto da cinque grotte, utilizzate come luogo di culto e rifugio dai monaci buddisti. Le grotte sono decorate con murales e statue del Buddha e le pareti sono adornate con dipinti a foglia d’oro. Il complesso di templi è una meta turistica popolare e si consiglia di visitarlo durante la stagione secca, da novembre ad aprile. Per raggiungere Il tempio nella grotta di Dambulla è possibile prendere un autobus o un treno da Colombo.

La città coloniale di Galle

La città coloniale di Galle si trova in Sri Lanka, sulla punta meridionale dell’isola. La città è raggiungibile in autobus o in treno da Colombo e il viaggio dura circa 3 ore.La città fu fondata dai portoghesi nel XVI secolo e successivamente occupata dagli olandesi. Di conseguenza, Galle ha uno stile architettonico unico, con un mix di influenze portoghesi, olandesi ma anche locali (Sri Lanka).La Città Vecchia è circondata da un muro di fortificazione costruito dagli olandesi e, all’interno delle mura, è possibile visitare musei, templi e altri siti storici.Per chi ama prendere il sole e nuotare, ricordiamo che a Galle ci sono anche diverse spiagge, come Unawatuna Beach e Mirissa Beach.Il periodo migliore per visitare Galle è tra dicembre e marzo, quando il clima è secco e soleggiato.Altri luoghi di interesse sono la Cattedrale di Santa Maria, la Chiesa Riformata Olandese e il Museo Marittimo Nazionale.

Se stai pensando ad un viaggio in Sri Lanka, dai un’occhiata alle nostre proposte di viaggio.

Vuoi valutare uno dei nostri itinerari in Sri Lanka con assistenza e guide in Italiano?

Taggato . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *