Istanbul: la Capitale del Mondo

“Capitale del Mondo” così Napoleone definì Istanbul.

Istanbul – Capitale del Mondo

Città ricca di fascino e di mistero che si estende tra due continenti, quello europeo e quello asiatico divisi dallo stretto del Bosforo, metropoli esotica e affascinante, cuore pulsante di un paese in perenne movimento, Istanbul vi regalerà storia e cultura, modernità e mondanità. Dalla ringhiera di uno dei suoi ponti spettacolari potrete scorgere miriadi di cupole colorate e minareti che diventeranno magici con il suono del muezzin e prenderanno un unico color oro all’ora del tramonto.

Cosa visitare a Istanbul 

Visitare Istanbul significa immergersi nella folla della moschea di Aya Sofya e della moschea Blu adattandosi e rispettando la cultura musulmana, non perdere il TopKapi Palace con le sue sontuose stanze e giardini e districarsi tra bancarelle con i mercanti che negoziano i prezzi.

Il Grand Bazaar vi accoglierà con un mix di profumi di spezie, uno dei mercati più antichi del mondo, con oltre 50 stradine e migliaia di negozi da scoprire.

Fermatevi in uno dei ristorantini tipici della zona e fatevi consigliare la specialità del giorno, finirete sempre il vostro pasto con un chai caldo e fumante.

Per un po’ di relax saltate su uno dei traghetti che attraversano lo stretto, con i colori del tramonto e i gabbiani che vi accompagnano vi sembrerà di stare al centro

La moschea di Aya Sofya

di due continenti e godrete a 360 gradi dello skyline di Istanbul.

Istanbul non è solo storia ma anche modernità, attraversate uno dei ponti sospesi più lunghi al mondo, il ponte di Galata e raggiungete la via pedonale (pittoresco tram a parte) più alla moda della Turchia, Istikal Caddesi che confluisce in piazza Taksim, fulcro della movida cittadina.

Nel fine settimana recatevi invece nel vivace quartiere Beyoglu dove troverete di tutto e un po’, terrazze con lounge bar, seminterrati con musica jazz e sky bar alla moda con vista spettacolare sul Corno d’oro.

La cucina

Per quanto riguarda la cucina, lo street food è quello che più rappresenta Istanbul, fermatevi in una delle miriadi bancarelle lungo lo stretto e assaggiate il famoso Balik Ekmek, pane fresco con sgombro o sardine grigliate, insalata e peperoncino se lo desiderate.

Dopo giorni passati a gironzolare per la storia di Istanbul regalatevi per finire un pomeriggio di relax presso uno dei tanti Hamman che risalgono ancora al periodo Ottomano.

Se stai pensando ad un viaggio in Turchia, dai un’occhiata alle nostre proposte di viaggio.

Vuoi valutare uno dei nostri itinerari in Turchia con assistenza e guide in Italiano?

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *