Cosa vedere a Phuket? Le 10 migliori cose da fare nella meravigliosa isola thailandese
Stai cercando cosa fare a Phuket? Cosa vedere a Phuket? Questa famosa isola è un campo base eccellente per esplorare diversi siti e attrazioni nel sud della Thailandia e per fare escursioni memorabili. La nostra TOP 10 comprende quindi tutte le attività essenziali: le escursioni più interessanti, le spiagge paradisiache, divertenti attività per il tempo libero, attrazioni e attività turistiche.
1) Esplora la baia di Phang Nga e l’isola di James Bond
La baia di Phang Nga è un suggestivo parco nazionale situato a nord di Phuket. Qui, immense rocce carsiche emergono dall’acqua rendendo il paesaggio estremamente suggestivo ed affascinante. Tra le moltissime isole del parco, la nostra preferita è senz’altro “James Bond Island“, location dove è stata girata una scena del film “The Man with the Golden Gun”.
2) Scopri il paradiso tropicale delle Isole Phi Phi (prima degli altri!)
Una visita a Phuket senza scalo a Koh Phi Phi sarebbe ovviamente un peccato! Le Phi Phi island sono una delle più famose destinazioni di tutta la Thailandia del sud. Si tratta di due spettacolari isole di un arcipelago costituito in tutto da 6 isolotti e piccole isole, di cui solo Koh Phi Phi Don e Koh Phi Phi Leh risultano abitate. Queste isole sono situate, rispettivamente, 40 km a sud di Krabi e 48 km a est di Phuket e sono diventate estremamente famose a partire dal 1999, quando hanno prestato la propria bellezza al film The Beach con Leonardo Di Caprio. Oggi Koh Phi Phi Don e Koh Phi Phi Leh sono diventate, rispettivamente, un fiorente centro del turismo thailandese e un incontaminato parco marino nazionale, su cui si affacciano le magnifiche Maya Beach e Lagoon Bay.
Per chi ha pochi giorni a disposizione e non può soggiornare nell’isola consigliamo di prenotare un tour con partenza prima dell’alba, potrete evitare la maggior parte degli altri turisti e scoprire così nelle migliori condizioni possibili le ricchezze di questo ambiente tropicale.
3) Rilassati sulle spiagge di Phuket: Kata Beach, Karon Beach ecc…
Phuket è davvero l’isola dalle mille spiagge e dai mille angoli turistici, che ogni anno si trasformano seguendo le mode del momento e i cambiamenti imposti da un turismo in continua evoluzione. Anche chi conosce quest’isola da anni, si stupisce nello scoprire sempre cose nuove. Paesaggi e colori mozzafiato, tramonti sconfinati, atmosfere tropicali e lo splendido mare delle Andamane hanno reso Phuket l’isola più famosa di tutta l’Asia!
4) Visita i santuari di animali esotici: elefanti e gibboni
Durante il soggiorno a Phuket, ti verrà spesso chiesto di interagire con gli animali. Mi raccomando, fate attenzione a non accettare un’offerta qualunque dove spesso, purtroppo, gli animali vengono maltrattati! Anche la parola “santuario”, a volte viene usata solo per scopi di marketing. Tuttavia, esistono luoghi laddove gli animale che hanno vissuto una vita di sfruttamento da parte dell’uomo, ora vengono curati in condizioni decisamente migliori.
Tra i santuari e centri di ritrovo ecco i più famosi di Phuket:
- Santuario degli elefanti di Phuket: questo santuario degli elefanti a Phuket è piuttosto famoso. È anche supportato dal fondatore dell’Elephant Nature Park a Chiang Mai, il miglior santuario del paese. Sul posto è possibile osservare gli elefanti, dar loro da mangiare e interagire con loro nel rispetto dell’animale.
- Gibbon Rehabilitation Project: questo luogo mira a consentire ai gibboni di vagare liberamente nelle foreste di Phuket. Questi animali purtroppo sono scomparsi dall’isola diversi anni fa prima di essere reintrodotti grazie a questo progetto.
Nota bene! Evita i luoghi dove gli animali vengono sfruttati per fini turistici! Evita tutti i luoghi che offrono un’ampia interazione con animali selvatici, nonché “servizi fotografici” con animali come tigri e scimmie. Come visitatori di questo bellissimo paese, crediamo fortemente che non dovremmo incoraggiare questo tipo di pratica che distrugge la fauna selvatica e l’esistenza di questi meravigliosi animali.
5) Adrenalina e divertimento a Phuket: quad, rafting e zip line
Essendo Phuket un’isola molto turistica, ci sono molte attività interessanti per esplorare l’isola in modo divertente, avventuroso e originale. Gite in quad, rafting e zip-line sono attività svolte in bellissimi siti e ti permettono un divertimento assicurato.
6) Snorkeling nelle Isole Similan e Surin
Conosciuto e indiscutibilmente apprezzato dai sub di tutto il mondo per la sua magnifica barriera corallina, il Parco Marino Nazionale delle Isole Similan è un esaltante insieme di isole granitiche, bagnate da un mare incredibilmente cristallino e sormontate da brillanti foreste pluviali.
Khao Lak e Phuket sono la base di partenza ideale per questa fantastica destinazione. Due delle nove isole che compongono questo piccolo arcipelago, Ko Miang e Ko Similan, sono sede delle stazioni di ranger thailandesi. Da qui potrete partire per le principali escursioni nelle isole limitrofe. Le Similan offrono lo scenario perfetto per immersioni adatte ad ogni livello: potrete spaziare da un rilassante snorkeling a due soli metri di profondità fino ad appassionanti immersioni in fondali che arrivano a oltre trenta metri.
7) Phuket è anche divertimento: spettacoli, Muay Thai e movida in Bangla Road
È impossibile parlare di Phuket senza menzionare la sua incredibile, ed a volte sfrenata, vita notturna. Se vieni a fare festa, Bangla Road nel distretto di Patong è un must per far feste fino all’alba. Ci sono bar, discoteche e intrattenimento, puoi andare a uno dei tanti spettacoli (Fantasea, che non è consigliato a causa dell’uso abusivo degli elefanti, Siam Niramit, Simon Cabaret o anche match di Muay Thai). Infine, per un momento romantico, perché non fare una passeggiata lungo la spiaggia al chiaro di luna?
N.B. Bangla Road, in zona Patong beach, è uno dei quartieri più movimentati e festaioli di tutta la Thailandia. Sicuramente è una zona assolutamente da visitare ma se siete una famiglia o degli amici in cerca di tranquillità cercate di soggiornare a Karon, Kata o Kamala beach. Maggiori informazioni sulla vita notturna thailandese le potete trovare a questo link. (inserire link interno all’articolo sui ladyboy)
8) Il Grande Buddha è il monumento più importante di Phuket
Il punto di riferimento più noto di Phuket, una delle visite principali quando si comincia a visitare l’isola. Alto 45 metri e situato in cima a una collina, è un sito sacro per i buddisti.
Sono molti i modi per raggiungere il Grande Buddha, puoi prendere un taxi, noleggiare un motorino o raggiungerlo a piedi. Se opti per l’ultima opzione, ti consigliamo di iniziare la tua passeggiata vicino a Kata Beach. Attraverserai quindi la foresta per raggiungere il Buddha e goderti una splendida vista dell’isola.
9) Cosa vedere a Phuket? Certamente i panorami mozzafiato: Promthep Cape, Karon ecc…
L’isola di Phuket è paesaggisticamente un paradiso tropicale e una gioia per i turisti che hanno la fortuna di apprezzarne la particolare morfologia e le sue bellezze naturali. Alcuni punti panoramici dell’isola sono indubbiamente mozzafiato, offrono anche grandi opportunità per passeggiate e sono ancora più magici al tramonto.
I punti di vista più famosi dell’isola di Phuket sono i seguenti:
- Punto di vista Karen: questo punto di vista è il più popolare dell’isola. Offre un bellissimo panorama delle spiagge e della costa occidentale.
- Promthep Cape: questo è il punto più meridionale della provincia, ideale per una passeggiata al tramonto.
- Monkey Hill: questa collina è popolata da scimmie. Se ci vai, fai attenzione! Non lasciare le borse aperte ed evita di dare da mangiare alle scimmie.
- Belvedere di Laem Sing: questo posto offre una bella vista sulle spiagge circostanti
- Big Buddha (vedi sopra N ° 8)
10) Scopri la tradizionale Phuket: la Città Vecchia, i mercati locali e il Wat Chalong
Essendo un’isola molto turistica, a volte è difficile riconoscere la cultura thailandese durante un soggiorno a Phuket. Tuttavia, alcuni aspetti tradizionali del paese sono presenti sull’isola e meritano di essere scoperti. Puoi visitare Wat Chalong, il tempio più bello di Phuket, o anche alcuni mercati tradizionali come il mercato del fine settimana di Naka o il mercato notturno di Chillva. Infine, una passeggiata nella città vecchia di Phuket (e in particolare sulla Thalang Road) vi offrirà un’altra prospettiva su questa destinazione davvero speciale.
Cosa fare e vedere ancora a Phuket?
Ecco una selezione di altre attrazioni e attività oltre la nostra TOP10:
- Massaggi: non sono costosi e si possono trovare ovunque
- Jungceylon: il centro commerciale più moderno di Phuket per uno shopping un pò più glamour
- Bang Pae Waterfall : una piccola cascata nel cuore della natura
- Thao Phra Thaeo National Park: una piccola foresta tropicale che si trova nel nord dell’isola di Phuket