La TOP 10 delle migliori cose da vedere in Indonesia. Imperdibile in Indonesia: cosa fare, cosa vedere, cosa visitare?
Stai cercando di organizzare un viaggio in Indonesia? Vuoi sapere quali sono le attrazioni più belle dell’Indonesia? L’Indonesia e le sue isole tropicali formano un piccolo paradiso terrestre. Ogni isola contiene meraviglie che sicuramente ti stupiranno. Spiagge tropicali, antichi vulcani, templi dall’architettura insolita e molte altre attrazioni ti aspettano nell’arcipelago. La nostra TOP 10 comprende quindi tutte le attività essenziali: i luoghi più interessanti, le spiagge paradisiache, location remote e sensazionali, attrazioni e attività turistiche.
1) Immergiti nella cultura balinese
Ah Bali Bali… scoprirai paesaggi sublimi (vero patchwork dell’Indonesia) che spaziano dalle risaie, ai vulcani, passando per i fondali marini di Menjangan, ma Bali è soprattutto una cultura di infinita ricchezza, una popolazione gentile e generosa, che riesce meravigliosamente a preservare le sue tradizioni nonostante la folla di turisti che invadono il sud dell’isola ad agosto. Sicuramente merita il suo soprannome di Isola degli Dei. Per maggiori informazioni su Bali, puoi consultare il nostro articolo su Cosa vedere a Bali – TOP 10 !
2) Fai un trekking nella lussureggiante giungla di Gungung Leuser
Gunung Leuser è una piccola meraviglia ancora poco conosciuta dai turisti. Conservata e rispettata, questa riserva naturale patrimonio dell’umanità UNESCO copre 9500 chilometri quadrati di giungla lussureggiante. Il Parco Nazionale di Gunung Leuser è una delle aree protette più importanti e biologicamente diverse al mondo, è spesso descritto come un laboratorio ecosistemico completo a causa della varietà di tipi di foresta e specie. All’interno dei confini del parco vivono alcune delle specie più esotiche e minacciate del pianeta: tigri, rinoceronti, elefanti e oranghi. Sebbene la probabilità di vedere la maggior parte di questi animali “famosi” sia remota, hai buone possibilità di vedere gli oranghi e puoi essere certo di incontrare molti altri primati mentre sei circondato dalla più alta biodiversità al mondo.
3) Esplora il Parco Nazionale di Komodo e Flores
Nominate tra Le 7 nuove più grandi meraviglie del mondo, le isole di Komodo e Rinca ospitano uno dei grandi misteri dell’era animale: i draghi di Komodo. Queste lucertole giganti lunghe tre metri sono in grado di divorare bufali e cervi e correre a oltre 40km all’ora! Direttamente da Jurassic Park, non sono la semplice attrazione poiché l’isola è immersa in un arcipelago di acque turchesi brulicanti di mante e squali…per la gioia dei subacquei in crociera in questo angolo di mondo perduto.
Da non perdere i laghi multicolori del vulcano Kelimutu, sull’isola di Flores. Questi tre laghi, ospitati nei crateri del vulcano, cambiano regolarmente colore…dal rosso vivo al blu cielo.
4) Ammira l’alba sul Monte Bromo e incontra i portatori di zolfo di Kawah Ijen
È davvero necessario presentare questa location? Un classico itinerario turistico per i viaggiatori in Indonesia, il Monte Bromo emana, nonostante la prova del tempo, una potenza notevole e infinitamente suggestiva. La famosa alba in mezzo alla caldera è un’esperienza da non perdere in nessun caso. Non lontano da lì c’è anche il Kawa Ijen, un vulcano rinomato per il suo lago turchese sulfureo e per i suoi portatori di zolfo. Poi, attraversare la parte orientale di Giava, scoprendo il monto Bromo, fino ad arrivare a Bali…è un itinerario senza tempo e sempre unico!
5) Le Sulawesi e i riti funebri del paese di Toraja
Una regione situata nel cuore delle Sulawesi, Tana Toraja (la terra dei Torajas) sta gradualmente diventando una destinazione alla moda in Indonesia per un motivo specifico! Qui, niente spiagge paradisiache o giungla piena di elefanti. Il paese della Toraja si distingue per il suo culto della morte! Un po’ brutale detto così, ma le cerimonie che riuniscono migliaia di abitanti del villaggio per celebrare la morte di un defunto sono assolutamente incredibili e completamente fuori dall’ordinario. Riti, usanze e credenza che ci portano indietro nel passato di migliaia di anni. Tutto ciò potrebbe risultare macabro e spaventoso…ma senza alcun dubbio incredibilmente affascinante!
Non scordiamoci che Sulawesi ha diversi parchi nazionali che ospitano una flora e fauna eccezionali. Inoltre, è una delle mete preferite dagli appassionati di immersioni, dove il Bunaken National Marine Park che si trova a nord di Célèbes, merita senza dubbio una deviazione durante un soggiorno in Indonesia. Infine, questo habitat possiede una delle biodiversità marine più impressionanti al mondo, che comprende fino a 500 specie di coralli.
6) Apprezza la cultura giavanese a Jogjakarta e contempla i templi di Borobudur e Prambanan
Yogyakarta, o Jogjakarta, dipende da te, è conosciuta come un centro dell’arte classica giavanese e della cultura tradizionalelocale. Yogyakarta è nota anche per i suoi lavori di oreficeria, soprattutto argenteria (il quartiere degli orafi è Kota Gede, nel sud-est della città), ma anche per i balletti, il teatro, la musica e la poesia. A pochi chilometri da Jogja, ci sono due dei più antichitempli indonesiani, conosciuti in tutto il mondo: Prambanan e Borobudur.
Prambanan è un insieme di 240 templi shivaiti, costruiti nel IX secolo. Un’iscrizione datata 856 segna quella che potrebbe essere la sua prima pietra. Il tempio è classificato come patrimonio mondiale dell’umanità. Borobudur è il più grande monumento buddista del mondo (elencato anche nell’UNESCO). Fu costruito intorno all’800, come santuario dedicato al Buddha ma è anche luogo di pellegrinaggio buddista.
7) Scopri l’Indonesia tradizionale a Lombok e visita gli antichi templi Indù. Non perderti gli atolli corallini delle isole Gili a largo di Lombok.
A 35 km da Bali vi attende l’isola di Lombok, abitata dal popolo dei Sasak. Questa meravigliosa isola è considerevolmentedifferente dalla vicina e induista Bali. I turisti qui sono pochi e chi la sceglie cerca i panorami da cartolina e le spiagge incontaminate, non la movida. La maggior parte dei visitatori che vi giungono preferiscono pernottare nei villaggi di Senaru e Sembulan Lawang, oppure, a Tetebatu e Sapit situati alle pendici del vulcano Rinjani.
Le vicinissime isole Gili sono la mecca per gli amanti del mare, con spiagge di sabbia finissima e bianca, acqua blu cristallina e un’emozionante barriera corallina.
8) Naviga tra le incantevoli isole dell’arcipelago di Raja Ampat
Quello di Raja Ampat è un arcipelago costituito da più di 600 atolli (1500 tra isolotti, faraglioni e scogli) situati nella parte piùoccidentale della Papua occidentale. Anticamente il dominio sulle quattro isole principali spettava a quattro sultani, da cui il nome raja ampat, che nella lingua locale significa per l’appunto: quattro Re. Le isole di Misool, Salawati, Batanta e Waigeo costituiscono a loro volta un importante parco marino, il Cenderawasih Bay, che si estende per oltre 40mila chilometri quadrati.
Situato al centro del Triangolo dei Coralli, Raja Ampat cela la più alta concentrazione di biodiversità marina del nostro pianeta, il che lo colloca fra le mete preferite di subacquei e appassionati di snorkeling. Cosa state aspettando a visitarlo? Veramente!
9) Riposa sulla riva del lago Toba
Lago Toba, situato nel nord di Sumatra, queste sono in primo luogo figure piuttosto spaventose: il più grande lago vulcanico del mondo (100 km di lunghezza, 30 km di larghezza), una profondità di 500 metri in alcuni punti e un’isola interna delle dimensioni da Singapore. Il paesaggio è sublime, l’azzurro dell’acqua è incredibilmente profondo e c’è una calma e una serenità in grado di conciliare ogni anima del mondo. A questo si aggiunge la cultura Batak, un popolo cannibale…ma nel tempo libero. I Batak sono assolutamente sorprendenti, testimoniati anche dalle tombe grandi come case che coprono l’isola di Samosir.
10) Bivacca su una spiaggia di fronte a Krakatau e osserva il rinoceronte unicorno di Ujung
Kulon
Situato all’estremità nord-occidentale di Giava, il Krakatau e il Parco Naturale di Ujung Kulon sono ancora poco frequentati dai viaggiatori. Il vulcano più famoso al mondo per aver immerso il sud-est asiatico nell’oscurità e aver provocato onde fino all’Europa, il Karakatau è ancora attivo e talvolta lascia fuoriuscire alcune colate laviche…
Un’altra curiosità, Ujung Kulon è un parco naturale iper protetto, che contiene l’unica specie di rinoceronte unicorno al mondo ma che rimane estremamente difficile da vedere. Il parco è magnifico, circondato, come se non bastasse, da spiagge paradisiache.
Ora che hai un’idea abbastanza chiara delle cose da fare e da vedere in Indonesia, ti consiglio anche di richiedere un preventivo gratuito ai nostri consulenti.
Basta compilare il form di richiesta di contatto e nel giro di poco tempo sarai contattato da un nostro consulente che ti preparerà un programma di viaggio ad hoc e completamente personalizzato!
Ah scordavo…è gratuito e senza impegno