Immersioni in Thailandia

Immersioni in Thailandia: I migliori siti da esplorare

 
immersioni in thailandia

La Thailandia, una delle principali destinazioni turistiche al mondo, accoglie oltre un milione di turisti l’anno. Inutile dire che molte persone, probabilmente la maggior parte, affollano specialmente le sue meravigliose spiagge. Situata nel cuore dell’Asia meridionale, la Thailandia offre chilometri di spiagge tropicali, esilaranti esperienze culturali e una fantastica biodiversità marina con una barriera corallina per gli appassionati di subacquea.
Per aiutarti a pianificare la prossima vacanza subacquea, ecco alcuni dei migliori siti di immersione in Thailandia (e al mondo!) che aspettano di essere esplorati!

Le migliori immersioni in Thailandia

 
Per rispondere rapidamente alla domanda principale di questo articolo, ecco il nostro elenco dei migliori siti di immersione in tutta la Thailandia. In questo articolo, fornirò informazioni su ciascuna località e approfondirò ciò che puoi vedere in ciascuna di queste destinazioni.

Il periodo migliore per le immersioni in Thailandia

 
La Thailandia si trova in una regione tropicale e quindi si possono fare immersioni in qualsiasi momento dell’anno. Tuttavia, le migliori condizioni climatiche vanno da novembre ad aprile mentre gli squali visitano le acque thailandesi da febbraio a maggio. Con temperature dell’acqua comprese tra i 28 e i 31 gradi, le condizioni di immersione non potrebbero essere qui migliori.

Per essere un po’ più precisi, nel caso della costa delle Andamane il periodo migliore per le immersioni va da ottobre ad aprile. Qui e soprattutto nelle Similan Islands, il passaggio delle mante giganti avviene tra marzo e aprile.

Durante i mesi di maggio, nella costa delle Andamane, sono previste piogge abbondanti, motivo per cui molte delle riserve marine sono chiuse, e lo resteranno fino a metà ottobre. In questi mesi, le immersioni sono decisamente consigliate nel Golfo di Thailandia.

Per maggiori informazioni consultare il nostro articolo su Quando andare in Thailandia.

I migliori luoghi per le immersioni in Thailandia

Hin Daeng e Hin Muang: 50 km al largo di Ko Lanta (2 ore in barca o 1 ora e 20 minuti da Koh Phi Phi)

 
hin daeng e hin muang - immersioni thailandia
Avvistamenti di grandi pelagici, immersioni in grotta, barriera corallina grigia e squalo leopardo e, se sei fortunato, puoi anche avvistare uno squalo balena che occasionalmente si aggira intorno a questo punto. Hin-Daeng e Hin-Muang sono noti anche come la roccia rossa e quella viola. Se sei un fan della vita sottomarina, questo è lo spot migliore per vedere gli squali grigi e le mante. Tuttavia, questo spot non include solo la roccia rossa e quella viola viola, qui troverai il più grande muro verticale della Thailandia, accanto a caverne e grotte che aggiungeranno un brivido all’avventura. Questi siti di immersione alimentano i pesci pelagici, permettendoti di vedere molte creature di grandi dimensioni durante l’immersione. Le correnti in queste aree possono essere abbastanza forti, quindi si consigliano subacquei esperti.

Koh Dok Mai: nel mezzo tra Phuket e Koh Phi Phi (circa 90 minuti in barca da Phuket)

 
Diverse specie di murene, grandi coralli molli, cavallucci marini e squali leopardo che spesso si nascondono in giro tra i fondali. Un’altra grande immersione è il Koh Dok Mai, una superba immersione in parete e in corrente con fessure e grotte nascoste tra pareti di roccia calcarea. Se vuoi vivere un’esperienza elettrizzante, questo è il posto dove andare. Quando ti immergi, tieni gli occhi aperti o potresti perderti un’anguilla che fa capolino tra i coralli.

Il momento migliore per immergersi in questo luogo specifico è intorno a mezzogiorno poiché il sole fornisce un effetto illuminante sorprendente. A causa della sua interessante formazione rocciosa, questo spot è consigliato anche per le immersioni in notturna.

Richelieu Rock, Koh Tachai e Koh Bon: situato tra le isole Similan e Surin

 
richelieu rock - koh tachai e koh bon

Possibilità di vedere squali balena, mante e aquile di mare.

Richelieu Rock è una roccia a forma di ferro di cavallo nel Mare delle Andamane ed è uno dei migliori siti di immersione in Thailandia. Se sei alla ricerca di tornado di barracuda e banchi di pesci tropicali, questo è il posto giusto per te. Assicurati di avvistare cavallucci marini, pesci ago, seppie e persino razze. L’enorme pinnacolo centrale circondato da piccoli scogli è ricoperto da coralli molli, anemoni, spugne e grandi gorgonie. È davvero uno spettacolo da vedere! Sebbene ci siano molti siti di immersione in Thailandia, dove è possibile vedere gli squali balena, le acque ricche di sostanze nutritive contengono molto plancton che attira gli squali balena. Questo sito di immersione è ENORME e troverete molte grandi e piccole creature che aspettano solo di essere scoperte. Le correnti in questi siti di immersione possono essere un po’ forti, quindi di nuovo, si consigliano le immersioni a subacquei esperti.

Allo stesso modo, Koh Tachai e Koh Bon sono siti che fanno parte del Parco nazionale delle isole Similan. È noto per essere uno dei migliori siti di immersione in Thailandia e nel mondo dove è possibile avvistare le mante giganti. Oltre a questo, puoi anche trovare spesso squali pinna nera della barriera corallina e aquile di mare. Koh Tachai è anche nota per le sue epiche nuotate e i canali in cui puoi lasciarti andare alla deriva. Insieme, queste isole nel nord delle Similan sono conosciute come i migliori siti subacquei della Thailandia.

Similan Islands: Parco Marino Nazionale Isole Similan (raggiungibile sono con tour giornalieri con partenza da Krabi e Phuket)

 
similan islands - immersioni thailandia

Le acque incontaminate, l’ampia varietà di coralli e pesci, squali leopardo, tartarughe e le impegnative nuotate tra forti correnti sono le caratteristiche per chi vuole immergersi alle isole Similan. Situate all’interno dell’omonimo Parco Marino Nazionale, le Isole Similan offrono uno dei migliori siti di immersione di tutta la Thailandia. All’interno dell’area, ci sono circa 20 diversi siti di immersione che puoi esplorare e tutti che vantano un’ampia presenza di biodiversità.

La testa di elefante o (Hin Pusar) è uno spot noto per essere uno dei migliori siti di immersione al mondo grazie alle sue intricate formazioni rocciose tra passaggi stretti, canali e gole che raggiungono profondità di oltre 40 m. Altri siti degni di nota all’interno dell’area sono il Christmas Point e il Fantasea Reef.

Chumphon Pinnacle: Koh Tao

 
chumpon pinnacle - immersioni thailandia

Grandi banchi di pesci, barriera corallina colorata e un’importante vita marina. Se stai cercando fantastiche immersioni nel Golfo di Thailandia, Koh Tao è probabilmente la soluzione migliore. Popolare tra i divires che vogliono ottenere la certificazione PADI, nessuna immersione è completa a Koh Tao senza aver prima visitato il pinnacolo di Chumphon. L’intera parte superiore del pinnacolo è piena di anemoni, che lo rendono sede di una notevole biodiversità marina, tra cui anguille bianche, granchi e gamberetti.

Più vai in profondità seguendo la parete verticale del pinnacolo, più vedrai insenature e fessure ricche di vita, vedrai giovani barracuda, carangidi, pesci bandiera e molto altro ancora. Gli squali balena a volte passano per una visita a seconda della stagione. Altri tipi di squali erano soliti frequentare questa zona ma non sono, purtroppo, più così comuni.

HTMS Sattakut Wreck: a largo di Koh Tao

 
htms sattakut wreck - immersioni thailandia

Oltre un’affascinante visita al relitto stesso, gli squali grigi del reef, i grandi barracuda, i pesci palla ed altro ancora sono le sorprese che ti riserveranno questo spot.

Per gli amanti della storia e per gli studenti, HTMS Sattakut è uno dei relitti della Thailandia, affondato il 18 giugno 2011 nei pressi di Koh Tao. Inoltre, la fanteria dei mezzi da sbarco, nota anche come (LCI) era una delle famigerate navi d’assalto durante la Seconda guerra mondiale. Questa barriera corallina artificiale creata da questi relitti, oggi sono una casa di una ricca vita marina. Inoltre, ospita barracuda, cernie, banchi di fucilieri, bavose e murene. Per quelli di voi che non hanno fatto alcune immersioni tra i relitti, questo è un buon punto di partenza ed è sicuramente qualcosa di fuori dall’ordinario.

Tarutao National Marine Park: Koh Lipe

 
tarutao national marine park - thailandia

Le barriere coralline intorno al Tarutao National Marine Park sono alcuni degli ultimi punti rimasti in Thailandia ad essere ancora fiorenti di coralli molli e duri. Siti di immersione come Stonehenge e Koh Taru ti stupiranno con i loro giardini di coralli molli viola e bianchi e una vasta gamma di vita marina. Con oltre 20 isole e molti altri pinnacoli sommersi, il Parco Nazionale Marino di Koh Lipe offre una grande varietà di diversi tipi di immersioni. Con barriere coralline poco profonde e spettacolari immersioni sulle pareti, Lipe ha davvero qualcosa da offrire a ogni tipo di subacqueo.

Siti come Honeycomb Reef e Talang Bay sono i luoghi perfetti per i principianti per provare le immersioni con un SSI Try Scuba Dive o ottenere la licenza con il corso SSI Open Water Diver. Alcuni dei pinnacoli profondi tra cui Stonehenge, 8 Mile Rock e il nostro relitto locale creano un’esperienza emozionante e memorabile per i subacquei certificati.

Per quanto riguarda la vita marina, Koh Lipe ha un mix di creature macro tra cui cavallucci marini, pesci fantasma, rana pescatrice e altro ancora. Durante le immersioni nella stagione secca nel Parco Nazionale Marino di Tarutao, ci sono anche alte probabilità di vedere la fauna pelagica tra cui balene, delfini e squali.

Tipi di immersioni in Thailandia

 
Immergersi in Thailandia è un piacere grazie alle sue acque tropicali. Ospita oltre 2125 specie diverse di pesci e ha alcuni dei migliori spot di immersione del sud-est asiatico. Molte persone scelgono di ottenere il certificato PADI qui in Thailandia, grazie alle tariffe ragionevoli e alle sue acque calme e limpide.

Immersioni nella barriera corallina

Le immersioni nella barriera corallina in Thailandia sono a dir poco bellissime! Le barriere coralline qui sono abbondanti e ben conservate, sebbene le immersioni in Thailandia siano note per i grandi pesci pelagici, ci sono anche alcune aree in cui è possibile praticare le immersioni macro.

Immersioni sui relitti

Se ti piacciono le immersioni nei relitti, potresti prendere in considerazione l’idea di andare a Pattaya, un luogo che è vagamente etichettato come la “capitale delle immersioni sui relitti in Thailandia”. Pattaya ospita vari relitti, tra cui l’HTMS Kut, HTMS Khram e HTMS Mataphon che sono tutti Navi della Seconda Guerra Mondiale della Marina degli Stati Uniti che furono dismesse e cedute alla Marina thailandese. La marina, in seguito, affondò queste navi per creare dei reef artificiali. Situata non troppo lontana da Pattaya, si trova un’isola chiamata Koh Chang, che ospita il più grande punto di immersione per relitti di navi di tutta la Thailandia! L’HTMS Chang è lungo 100 metri e può essere esplorato a fondo!

Per prenotare il tuo viaggio in Thailandia, ti ​​consigliamo di compilare il form di richiesta di contatto e nel giro di poco tempo sarai contattato da un nostro consulente che ti preparerà un programma di viaggio ad hoc e completamente personalizzato!

Ah scordavo…è gratuito e senza impegno!

I commenti sono chiusi.