Quando andare alle Maldive?
Il periodo migliore per partire…
Vi state chiedendo quando andare alle Maldive? Il periodo più adatto per una vacanza alle Maldive è da dicembre a metà aprile.
Le Maldive, infatti, sono isole meravigliose, godono di un clima equatoriale caldo tutto l’anno ma presentano due stagioni distinte. Il primo periodo, da dicembre ad aprile è la stagione secca, mentre da maggio a novembre incontrerete la cosiddetta stagione umida, con piogge più probabili, ma mai continue. Anche in questa stagione ci sono lunghi periodi soleggiati. La differenza di umidità tra stagione secca e umida è quasi nulla (tutto l’anno si attesta attorno all’82%).
Il clima è mitigato 365 giorni all’anno dalle brezze marine che renderanno il vostro soggiorno piacevole anche in bassa stagione.
Potrete fare il bagno sempre visto che la temperatura dell’acqua si aggira attorno ai 30 gradi in tutti i mesi e le temperature si mantengono pressoché costanti, variando tra i 28° e i 30°.
Per visitare la capitale Malé, tenete presente che i mesi migliori, in quanto meno piovosi sono gennaio, febbraio e marzo.
Festività alle Maldive
La maggior parte delle festività appartiene al calendario islamico, per cui le date variano di anno in anno.
Natale, capodanno, Pasqua e le vacanze scolastiche europee sono i periodi con più turisti. In ogni caso, se il vostro soggiorno prevede di rimanere all’interno di un resort, le feste nazionali e popolari non intralceranno le vostre abitudini. Ma se desiderate girare per la capitale o per gli atolli, allora dovete conoscere queste ricorrenze e scegliere quando andare alle Maldive!
Ecco le principali:
Ramadan: Il mese islamico dedicato al digiuno, un’importante ricorrenza religiosa che inizia con la luna nuova e dura ventotto giorni, durante i quali le abitudini lavorative possono subire variazioni.
Bodu Eid: è il periodo in cui i musulmani intraprendono il viaggio alla Mecca. Costituisce la vacanza più lunga dell’anno, tra i cinque e i sette giorni. La popolazione è in fermento e visita amici e parenti sparsi nell’arcipelago. Festeggiamenti, musiche e danze, riguardano tutte le Maldive.
Kuda Eid: è la festa nazionale che segna la fine del Ramadan e si ritiene porti fortuna. Viene osservata in ogni casa e famiglia e coinvolge amici e vicini.
Giornata dell’Indipendenza: ricorda i giorni in cui ebbe fine il protettorato britannico e si festeggia il 26 e il 27 luglio. L’evento principale si tiene nella Republic Square di Malé e inizia con una marcia del Servizio di sicurezza nazionale e del Corpo nazionale dei cadetti. Seguono esercitazioni e danze eseguite da centinaia di scolari in abbigliamento tradizionale. Il tutto si fonde con sfilate di carri allegorici e cortei che rappresentano le tradizioni maldiviane e l’ammodernamento del Paese.
Giornata della Repubblica: commemora la nascita della seconda repubblica (quella attuale), ufficialmente fondata l’11 novembre 1968. I festeggiamenti solenni si tengono a Male e sono accompagnati da sfilate, danze e musiche.
Giornata Nazionale: festeggia il giorno in cui Mohamed Thakurufaanu e i suoi uomini cacciarono i portoghesi da Male, nel 1578. Si celebra durante il terzo mese del calendario islamico.
Se desiderate organizzare una vacanza alle Maldive Contattateci subito!
Guardate le offerte viaggio, i tour e i pacchetti che abbiamo dedicato alle Maldive!
Potrebbero interessarvi anche le Guide Maldive:
- Male, la capitale
- Atolli di North Male e South Male
- Atollo di Ari
- Atolli settentrionali
- Atolli Meridionali
InnViaggi Asia raccomanda e collabora con…