Quando andare in Cambogia?
Il periodo migliore per partire…
Dopo aver scelto tra migliori offerte viaggi in Cambogia, InnViaggi vi consiglia di leggere la guida Quando andare in Cambogia, per scegliere il periodo migliore in cui visitare questo Paese. I pacchetti vacanze di InnViaggi sono personalizzabili e potete optare, anche all’ultimo, per i nostri Last Minute.
Vi state chiedendo quando andare in Cambogia? Il periodo migliore va da dicembre a metà febbraio. Si tratta dei mesi meno caldi, più secchi e soleggiati di tutto l’anno (la cosiddetta alta stagione).
In Cambogia il clima è tropicale, quindi caldo tutto l’anno, con una stagione piovosa e temperature un pò più basse da metà maggio a metà novembre, quando prende il sopravvento il monsone proveniente da sud-ovest.
La stagione secca secca, invece, va da metà novembre ad aprile ed è possibile distinguere una parte più “fresca” (da novembre a gennaio) e una più calda, da metà febbraio a fine aprile quando sta per sopraggiungere il monsone.
Dal punto di vista geografico, le zone climatiche sono abbastanza uniformi. La regione più piovosa è quella sud-occidentale (verso il Golfo di Thailandia) dove le precipitazioni possono raggiungere i 2000 mm di pioggia all’anno e dove la foresta è presente in modo più continuativo. Come in altri Paesi di questa zona, più si sale e più il clima cambia, diventando fresco e più piovoso.
Festività in Cambogia
Come in moltissimi Paesi del sud-est asiatico, anche in Cambogia sono presenti moltissime festività alle quali bisogna prestare attenzione durante la pianificazione di un viaggio. Oltre al capodanno cinese, celebrato con grandi feste dalle comunità cinesi e vietnamite, ci sono due grandi appuntamenti per la popolazione locale.
Il primo è il capodanno cambogiano (ciol chhnam thmay in lingua Khmer) evento lungo tre giorni che si tiene intorno alla metà di aprile, a seconda dalla coincidenza astrale prevista dalla tradizione dell’oroscopo “Moha Sangkran”. Il primo giorno è chiamato Moha Sangkran e coincide con il passaggio dal vecchio al nuovo anno; il secondo è chiamato Wanabot ed è dedicato al ricordo dei propri antenati; il terzo è chiamato Leung Sakk, che significa “l’anno inizia a partire da oggi”. Il Capodanno Khmer non è solo una festa, ma racchiude una serie di simbologie dense di significato, che si tramandano da generazioni, ed è un’occasione per stare con la propria famiglia.
Il secondo evento di cui tenere assolutamente conto per capire quando andare in Cambogia è il Bon Om Tuk, importantissima festività Khmer, che segna la fine della stagione delle piogge (inizio novembre).
Per tre giorni la capitale Phnom Pehn è pervasa da canti, musiche e balli che festeggiano la natura e la sua grandezza. In questa ricorrenza banche, uffici e negozi chiudono e tutti partecipano a questo importantissimo appuntamento.
Vuoi organizzare un tour in Cambogia? Contattaci subito!
Guarda le offerte viaggio, i nostri tour e pacchetti sulla Cambogia!
Potrebbero interessarti anche le Guide:
InnViaggi Asia raccomanda e collabora con…
Offerte & Last Minute Cambogia & Laos – Catalogo InnViaggi Asia