A spasso nel quartiere Chinatown…
Il frenetico e caratteristico quartiere cinese di Chinatown a Bangkok si sviluppa lungo la Yaowarat Road che parte da Odeon Circle, dove un tradizionale ingresso cerimoniale cinese ne segna l’inizio sino al Canale di Ang Ong, che segna i confini esterni del quartiere reale.
La via principale Yaowarat è fiancheggiata da numerosi negozi di oreficeria (Chinatown è infatti uno dei posti migliori a Bangkok per fare acquisti di oggetti d’oro). Appena fuori la strada principale, in entrambe le direzioni, il quartiere si sviluppa in tutta una serie di vie trasversali e parallele dove è possibile trovare praticamente di tutto. Stoffe, orologi, articoli di elettronica, gadget, dvd, generi alimenatri e molto molto altro ancora…
La comunità cinese a Bangkok ha preceduto la fondazione della capitale thailandese ed infatti dove oggi sorge il grande palazzo reale si trovava una comunità di commercianti cinesi. Quando successivamente il re Rama I decise di stabilire la capitale a Bangkok, chiese ai commercianti di muoversi e questi si stabilirono a est della nuova città, lungo il fiume Chao Phaya. È difficile da credere, ma la strettissima via Sampheng una volta era la via principale di Chinatown.
Il momento migliore per visitare il quartiere cinese di Chinatown a Bangkok è al mattino presto, prima che il sole diventi rovente e prima di rimanere intrappolati in un incredibile groviglio di beni, mezzi e persone di ogni genere. Non esiste una zona migliore di un’altra a Chinatown, lasciatevi perdere negli stretti vicoli, fatevi spazio per avanzare e lasciate che il destino vi guidi alla scoperta di questa incredibile città nella città. Quando sarete stanchi di camminare fermatevi in una delle tante bancarelle a bordo strada per rinfrescarvi con qualche succo di frutta e non mancate di assaporare la tipica cucina cinese in uno dei tanti ristorantini di strada.
Lungo il cammino fermatevi ad osservare i piccoli templi e pagode che troverete un pò ovunque, qui avrete modo di ammirate i rituali di preghiera ed offerte che ogni mattina vengono effettuati dai commercianti di origine cinese prima di iniziare l’attività di vendita.
Chinatown può essere raggiunta facilmente in taxi (ma cercate di evitare le ore di punta altrimenti rimarrete bloccati nel traffico per ore!), in autobus o raggiungendo in metropolitana la stazione ferroviaria di Bangkok che si trova ai margini del quartiere.
Chinatown è un buon posto per fare shopping e per fare qualche buon affare, ma ricordatevi che si vende prevalentemente all’ingrosso e dunque i prezzi migliori si spuntano solo se si acquista un certo numero di prodotti.
Concludendo, se siete a Bangkok e desiderate visitare il quartiere di Chinatowm cercate di partire il mattino di buon ora. Finita la visita, potrete raggiungere facilmente la zona del Palazzo Reale e del Bhudda di Smeraldo ed anche Khaosan Road.
Per maggiori approfondimenti sulla città di Bangkok
InnViaggi Asia raccomanda e collabora
Offerte & Last Minute – Catalogo InnViaggi Asia