La cucina thai si apre ai mercati esteri. Si chiama “Thaifex World of food Asia” ed è giunta alla 13esima edizione. E’ stata inaugurata ieri -25 maggio a Bangkok la più grande esposizione di cibo al mondo, così l’hanno definita le autorità al momento dell’apertura dei cancelli e i numeri della fiera (che durerà fino al 29 maggio) sembrano confermare questa definizione: 1900 aziende coinvolte, 90 mila metri quadrati di esposizione, 40 paesi presenti e 1000 chef.
L’Italia sarà presente con una filiera di 50 aziende e un po’ di Italia la possiamo trovare anche nel padiglione del caffè, dove baristi campioni del mondo faranno sculture tridimensionali con la nota bevanda.
Thaifex è una fiera che vuole fare incontrare i mercati alimentari di varie parti del mondo, in particolare quelli del Sud Est Asiatico e dell’area di libero scambio commerciale Asean. Ma è anche un’ulteriore occasione di incontrare i sapori, gli odori e i colori del cibo thai.
Da Nord a Sud la Thailandia è culla di una grandissima varietà geografica ed etnica, cui corrisponde una gamma altrettanto vasta di tradizioni culinarie regionali. Una ricca e raffinata combinazione di erbe, carni, pesci e verdure, arricchita da numerose spezie aromatiche.
La scelta della location per una fiera alimentare così importante e di tali dimensioni non poteva che finire su Bangkok.