Yoga e Thailandia costituiscono un altro binomio che da qualche anno sta attraversando il Paese del sorriso, accanto agli intramontabili Thailandia e divertimento e Thailandia e mare. Koh Samui, Ko Phangam, Phuket e Bangkok stanno, infatti, iniziando a prendere il posto di Bali, nell’immaginario degli yogi occidentali, attratti dalla varietà dell’offerta e dall’ospitalità dei thailandesi. Insomma, se state progettando uno yoga retreat o avete bisogno di praticare immersi nel verde potete mettere resort e scuole di yoga della Thailandia in cima alla vostra lista dei desiderata. In un paese in cui il buddismo è un modo di vivere e non una semplice etichetta, vi attendono maestri di livello internazionale che vi guideranno alla scoperta di posizioni, meditazione e pranayama.
Scuole e corsi di yoga in Thailandia
Se atterrerete a Bangkok potrete decidere di concedervi anche solo una lezione di yoga per lasciare sul tappetino la stanchezza del viaggio. Oppure potrete decidere di utilizzare lo yoga come strumento di relax dopo le frenetiche giornate passate tra mercati galleggianti, templi, palazzi e centri commerciali.
Qui vi consigliamo Yogatique Bangkok dove potrete scegliere quale tipo di yoga praticare: le lezioni sono tantissime e ad ogni ora, ma soprattutto sono adatte anche ai principianti. Ovvero, nessuna ricerca della posizione perfetta o della competizione, ma ascolto del corpo e pace della mente.
Ma se quello che cercate è una vera e propria scuola di yoga in cui approfondire uno o più approcci, allora sono le isole del Golfo della Thailandia la vostra meta.
Lo yoga a Koh Samui: Absolute Sanctuary e Samathia Retreat
Koh Samui vanta almeno un paio di centri di livello internazionale, oltre ad essere uno di quei posti in cui il contatto
con la natura è garanzia di relax e secondo qualcuno, addirittura di guarigione! Mare, posizioni, canto e cucina naturale costituiranno, in ogni caso, un perfetto training detox.
Qui vi segnaliamo l’Absolute Sanctuary che si trova nella parte nord-est dell’isola, a pochi minuti dalle famose spiagge di Chaweng e Cheong Mon. In questo richiestissimo centro potrete praticare yoga, ma anche pilates e ginnastica funzionale.
Un altro centro d’eccellenza è il Samahita Retreat che come suggerisce il termine samahita, vi aiuterà a ritrovare la centratura, spaziando tra meditazione, respirazione guidata e asana. Per chi è già insegnante di yoga esiste la possibilità di frequentare corsi di approfondimento. Per chi è semplicemente un praticante è possibile sperimentare programmi detox e trattamenti thai.
Le scuole di yoga di Koh Phangam
Koh Phangam è invece l’isola che ospita una delle scuole più serie e rigorose del panorama yogico internazionale: l’ Agama Yoga Center nel quale potrete fare esperienze di purificazione attraverso posizioni, meditazione, reiki, alimentazione e massaggi. Vi attendono fino a 5 ore di yoga al giorno, o se preferite dei percorsi personalizzati. Se desiderate dedicare un intero mese allo yoga (senza rinunciare al mare!) potrete orientarvi verso un corso completo per praticanti. Se siete un insegnante potete prendere contatto per uno dei corsi para-universitari che costituiscono il fiore all’occhiello del centro. Se invece volete letteralmente immergervi nella giungla (rimanendo a 10 minuti dalla spiaggia di Haad Salad) The Yoga Retreat è il centro che fa per voi. Qui potrete concentrarvi sull’ashtanga yoga e sull’hata yoga: ascolto del corpo, filosofia, mula bandha e mantra per imparare a rigenerare autonomamente voi stessi e ritrovare la salute.
Koh Tao: la dimensione più autentica dello yoga in Thailandia
Nella bellissima Koh Tao il centro yoga che preferiamo è anche il più antico dell’isola con i suoi 22 anni di esperienza, di corsi e turisti appagati. Estremamente adatto ai principianti, lo Shambhala Yoga Center non vi chiederà niente in più di ciò che il vostro corpo è in grado di fare in quel momento! La maggior parte delle lezioni è al mattino (il momento migliore per praticare), ma potrete ritagliarvi una dimensione di relax anche in alcuni pomeriggi. Dopo un’immersione o una giornata di sport acquatici è l’ideale. La promessa per tutti gli yogini di Koh Tao è quella di riuscire ad “allentare le catene della mente” e di “dissolvere i veli dell’illusione, del dubbio e della confusione”. Insomma a Koh Tao lo yoga ritrova la sua dimensione più autentica e spirituale.
Per raggiungere queste isole, oltre ai collegamenti diretti potrete scegliere i traghetti che partono da quotidianamente da Surat.
Yoga in Thailandia tra le montagne di Chiang Mai
Se per la vostra esperienza in Thailandia avete scelto le regioni del Nord sappiate che qui lezioni di yoga e ritiri
traggono ispirazione ed energia da una natura possente. L’equazione montagne-meditazione funziona anche nel Paese del sorriso!
I centri yoga di Chang Mai sono molti, ma noi vi segnaliamo il The Yoga Room nel quale viene coltivata la tradizione ashtanga viniasa yoga, ovvero un approccio in cui il respiro accompagna e scandisce le posizioni sino a dar luogo a delle vere e proprie sequenze. Particolarmente indicato per chi ha problemi posturali o anche solo per chi vuole riacquistare un po’ di flessibilità.
Sempre a Chang Mai, un centro yoga la cui offerta spazia da corsi giornalieri a veri e propri ritiri, è il The Yoga Three. Questo centro sceglie gli angoli più belli e suggestivi di Chang Mai per dare la giusta cornice a meditazioni e asana. E se avete organizzato un trekking nelle montagne della zona, al ritorno sarà molto piacevole concedersi un intero giorno all’insegna del relax, della distensione e dei frullati ayurvedici!
Insomma la Thailandia non ha nulla da invidiare all’India, neanche sul fronte dello yoga. E vi abbiamo dato solo un assaggio!
Stai pensando ad un viaggio in Thailandia? Scopri le nostre offerte.
Per qualsiasi informazione sul Paese del sorriso, contattaci.