Maldive: Prezzi e Quanto costa viaggiare negli atolli
Non importa quanto tu abbia sentito parlare o letto sulle Maldive, questi atolli devono essere viste almeno una volta nella vita! Per organizzare al meglio il tuo viaggio e scegliere le migliori offerte, siamo pronti a condividere con te: da cosa dipende il prezzo del soggiorno su queste isole paradisiache, a cosa dovresti prestare attenzione nella scelta della località e delle opzioni che vi offrono.
1) Cosa determina il prezzo di una vacanza alle Maldive?
Quanto costa viaggiare alle Maldive? Le possibilità e la diversità della Repubblica dei Coralli sono infinite! Su ciascuno dei 26 atolli ci sono dozzine di scelte possibili. Noi preferiamo la filosofia un’isola un hotel, ma quando vai alle Maldive, cerca di prendere in considerazione e calcolare diversi fattori:
Costo del volo
Normalmente, al di fuori dei momenti di peak season, un buon volo si trova a partire dai 600 € a/r
Tasse e commissioni
Alle Maldive viene introdotta una tassa governativa del 12% per i turisti. A partire da ottobre 2018, è entrata in vigore la cosiddetta green tax, ovvero, una tassa ambientale di 6 USD per persona a notte. Spesso agli hotel viene chiesto di pagare la tassa di servizio, circa il 10%, a seconda della località. La maggior parte dei servizi di prenotazione non include queste tasse nel prezzo del soggiorno, quindi preparati a pagare qualche centinaio di dollari in più dopo il tuo arrivo sulle isole se non prenoti con un tour operator locale.
Sistemazione in hotel e trattamento a pensione
Questi sono sicuramente i servizi più costosi per le vacanze alle Maldive. Ne discuteremo in dettaglio più avanti.
Pagamento per escursioni e animazione
Oltre a spiagge di lusso, oceano caldo e servizi gratuite, i resort offrono molte escursioni alle isole vicine, crociere in yacht, lezioni di immersioni e surf, trattamenti SPA. Ad esempio, il costo medio per una lezione di immersione individuale di due ore sarà di 70-100 USD, una gita alle isole più vicine circa 30-40 USD a persona, una visita guidata di un’intera giornata con pranzo circa 300 USD, un’ora di massaggio nella SPA del resort da 80 a 150 USD.
Servizio navetta da e per l’hotel
Tutti i turisti arrivano all’aeroporto internazionale nella capitale della Repubblica dell’isola, Malè. Da lì, i vacanzieri viaggiano in diversi atolli per raggiungere i loro hotel. Spesso il costo del trasferimento viene pagato a parte in quanto viene così richiesto dai resort stessi.
L’assicurazione
Per i viaggiatori che entrano nel paese per un periodo fino a 30 giorni, l’assicurazione obbligatoria non è richiesta. Sebbene i tour operator di solito consigliano di stipulare una polizza assicurativa di base, poiché nel paese il costo dei servizi medici privati è elevato. Inoltre, non è necessario pagare il visto: il timbro viene inserito sul passaporto dopo l’arrivo, direttamente in aeroporto, ed è completamente gratuito.
L’infrastruttura dei resort delle Maldive è altamente sviluppata
Ogni hotel dispone di confortevoli appartamenti, bungalow o ville, piscine private e comuni, palestre, SPA e scuole di sub. Vediamo, quindi, da cosa dipende il costo di un viaggio alle Maldive!
2) Diversi fattori influenzano il prezzo!
Il numero di stelle del resort
Un malinteso comune è quello secondo cui tutti i resort delle Maldive sono 5 stelle lusso. C’è un’ampia scelta di hotel di diverse categorie, da 2 a 5 stelle. Più alta è la categoria, più costosa è la vacanza. Ad esempio, il costo di un soggiorno di 10 giorni in una camera standard presso il popolare Biyadhoo Island Resort a 4 stelle, sarà di circa 2.700 USD per due. Lo stesso periodo ma nella lussuosa suite overwater a 5 stelle del You & Me by Cocoon, costerà tre volte di più, ovvero, circa 10.500 USD.
Posizione e servizi
Piscine, vasche idromassaggio, ponti a più livelli, bagni con vista sull’oceano, giardini tropicali privati e l’accesso alla laguna ecce cc…più ci saranno opzioni disponibili, più il resort sarà costoso.
Villa o camera
Naturalmente, gli ampi e appartati appartamenti con più camere da letto con piscina panoramica garantiscono una vacanza di lusso, e certamente capisci per cosa stai pagando. Dopotutto, nella maggior parte dei casi hai tutto ciò che potresti desiderare, incluso il servizio di maggiordomo personale 24 ore su 24. Ad esempio, una settimana di soggiorno presso il lussuoso Movenpick Resort Kuredhivaru costerà 20.000 USD ma per quei soldi ti rilassi con tutta la famiglia (numero massimo di ospiti – 6 persone) ed ottieni deliziose colazioni e tanti servizi extra.
Cibo
Ricordate che molto spesso, gli unici ristoranti dove mangiare negli atolli saranno quelli del resort. Per questo conviene sempre evitare la sola prima colazione ma scegliere un pacchetto viaggio con trattamenti a pensione, con solo la prima colazione c’è il rischio concreto che pranzi e cene costino di più rispetto a sé avessi prenotato con la formula a pensione completa o mezza pensione. Inoltre, ricordate di verificare cosa offre esattamente ogni hotel all’interno delle proprie proposte a pensione. Ad esempio, sono inclusi gli alcolici? Gli snack fuori pasto?
Stagioni dell’anno
Le Maldive sono uno stato equatoriale con un clima tropicale, quindi si può viaggiare tutto l’anno poiché la temperatura non sarà mai inferiore a 26-28 gradi. Ma ci sono alcune particolarità. L’alta stagione sulle isole va da gennaio ad aprile, quando l’oceano è perfettamente pulito, le precipitazioni sono estremamente basse ei venti sono deboli. Da maggio a novembre, qui domina il monsone di sud-ovest, quindi le onde saranno più alte e l’aria sarà fresca a causa delle piogge di breve durata. A proposito, è questo periodo considerato ideale per il surf. I prezzi negli hotel possono variare dal 15 al 30% in meno. Per maggiori informazioni consulta il nostro articolo su Quando andare nelle Maldive.
Offerte speciali
Si tratta di un servizio di prenotazione anticipata tramite tour operator riservato a chi prenota con largo anticipo. Ad esempio, voler viaggiare alle Maldive durante il periodo natalizio può essere estremamente costoso, tuttavia, se si prenota con molti mesi di anticipo…forse potreste far avverare un sogno!
Animazione e SPA
molti resort alla moda offrono spesso attività acquatiche gratuite come kayak o snorkelling. Molte altre attività sportive o rilassanti come le SPA possono avere costi alti, quindi nel caso riserviate un all inclusive verificate i servizi offerti.
Barriera corallina
Non tutte le isole delle Maldive possono vantare un ricco mondo sottomarino e una variopinta barriera corallina. Pertanto, una barriera corallina presente dell’atollo aumenterà il costo dell’alloggio. Dopo tutto, queste isole sono ottime per le immersioni subacquee e lo snorkeling. Una delle barriere coralline più belle è a Kihaa Maldives, dove hai l’opportunità unica di nuotare nella famosa Riserva della Biosfera dell’UNESCO, il centro della baia di Hanifaru, e vedere squali, razze e tartarughe.
Club per bambini
I migliori resort offrono Kids Club con laboratori artistici, intrattenimento, ricerche sul mondo sottomarino e molto altro ancora. Di solito, la partecipazione ai club per bambini e ragazzi è gratuita, ma questo influisce sicuramente sulla politica dei prezzi generale dell’hotel.
3) Quanto costa mangiare alle Maldive?
A seconda delle dimensioni e della classe dell’hotel, ogni resort dell’isola ha da due a diverse dozzine di ristoranti, bar e caffè. I resort a 5 stelle di solito offrono una grande selezione di vini europei e cantine di degustazione con pasticceria con dessert esclusivi.
In effetti, hai due opzioni: mangiare in un all inclusive, oppure, pagare pranzo, cena e snack al momento della consumazione. Nota bene, che quest’ultima tipologia non “a pensione” è sempre più costosa. Il prezzo medio per una cena analcolica per due va dagli 100 ai 300 USD a coppia. L’alcol qui è un piacere speciale: una bottiglia di vino francese o italiano costerà tra i 40 e i 70 USD, un bicchiere di birra circa 7 e una bottiglia di gin tra i 90 e i 110 USD. Va ricordato che le Maldive sono uno stato musulmano, quindi i residenti locali non bevono alcolici, vengono importati qui principalmente per i turisti.
4) Un intero oceano di divertimento!
Riserve marine dell’UNESCO, giardini tropicali unici, vita locale colorata e crociere oceaniche: le Maldive sorprenderanno anche i viaggiatori più esigenti! Ogni atollo offre molte attività a terra e in acqua.
Immersioni e snorkeling
Per goderti appieno l’oceano, devi immergerti! Pertanto, immersioni subacquee o escursioni con maschere e tubi sono la prima cosa da fare! La maggior parte delle isole sono servite da istruttori certificati PADI e offrono una gamma completa di servizi. I prezzi dipendono dalla durata, dalla distanza dal sito di immersione, dal tipo (escursione privata o di gruppo), dalla categoria dell’hotel. Il popolare Furaveri Island Resort & Spa a 5 stelle offre immersioni per principianti nella barriera corallina a partire da 45 USD, corsi per subacquei esperti a partire da 117 USD, nonché pacchetti stagionali o pagamento per più immersioni alla volta.
Surf
Un’altra attività unica da provare sull’oceano! Sono le Maldive che possono vantare i migliori spot di surf al mondo. Su alcune isole ci sono scuole di surf dove i principianti impareranno a stare in piedi su una tavola e quelli esperti sapranno aiutati a cavalcare onde da sogno. Six Senses Laamu è considerato uno dei migliori resort per il surf.
Escursioni
La maggior parte degli hotel ne ha almeno una dozzina. Ad esempio, un volo di un minuto su un idrovolante per scattare foto costerà 160 USD, un safari di gruppo per vedere i delfini al tramonto su uno yacht costa circa 90 USD. C’è anche intrattenimento esclusivo. Il Four Seasons Landaa Giraavaru offre il primo sottomarino triplo al mondo, il Falcon. Mentre ti immergi, la cupola della tua cabina personale scompare nell’acqua, immergendoti in uno degli ecosistemi più ricchi del pianeta: l’unica riserva della biosfera dell’UNESCO delle Maldive!
5) Speedboat o idrovolante: come arrivare al vostro resort
Tutti i voli internazionali per la Repubblica delle Maldive atterrano all’aeroporto di Velana (il suo codice è MLE) che si trova su un’isola separata di Hulule, vicino alla capitale Malé. Esistono diversi tipi di trasferimento da qui, una volta giunti in aeroporto, e a seconda della distanza dal tuo hotel, potrai scegliere se prendere:
- un motoscafo o uno yacht (trasferimento via terra)
- un idrovolante, ovvero, un piccolo aereo che atterra sull’acqua
- idrovolante + motoscafo (volo da Malé alla grande città più vicina e viaggio in motoscafo da lì all’hotel)
Va notato che spesso molti servizi online non includono il trasferimento e le tasse nel prezzo dell’alloggio, quindi dopo l’arrivo potresti affrontare una spiacevole sorpresa sotto forma di diverse centinaia o giù di lì. migliaia di dollari per la strada per l’hotel.
Ora che hai un’idea abbastanza chiara del costo di un viaggio alle Maldive, ti consiglio di richiedere un preventivo gratuito ai nostri consulenti.
Basta compilare il form di richiesta di contatto e nel giro di poco tempo sarai contattato da un nostro consulente che ti preparerà un programma di viaggio ad hoc e completamente personalizzato!
Ah scordavo…è gratuito e senza impegno!