Atollo di Ari, immersioni e fantastiche spiagge alle Maldive
L’Atollo di Ari, un vero gioiello adatto sia per chi ama le immersioni sia per chi vuol godere del sole maldiviano in tutto relax. Dopo aver letto la guida pratica su Ari, consultate le Offerte viaggio (anche Last Minute) e i Pacchetti vacanze Maldive di InnViaggi Asia
L’Atollo di Ari è situato a ovest della capitale ed è famoso per gli straordinari siti di immersioni, e per le spiagge che si affacciano su una grande e invitante laguna dalla forma ovale, punteggiata da barriere coralline. L’Atollo costituisce un’unica entità naturale, ma la sua superficie è sufficientemente ampia da poter essere suddivisa in due distretti amministrativi: North Ari e South Ari.
Le acque che fluiscono attraverso i canali sono ricche di nutrimento e richiamano pesci di grandi dimensioni dal mare aperto. E sub da ogni parte del mondo! South Ari, infatti, è uno dei migliori siti sul pianeta per avvistare lo squalo balena (il pesce più grande del mondo). Qui può essere ammirato in ogni stagione dell’anno, lungo la barriera corallina esterna. Mentre lo squalo martello è avvistabile nella parte settentrionale dell’atollo.
Il periodo migliore per recarsi nell’Atollo di Ari varia a seconda degli obiettivi del vostro viaggio. Per chi desidera avvistare gli squali balena consigliamo il periodo tra maggio e dicembre. Mentre d dicembre ad aprile si apre il periodo migliore per avvistare gli squali martello, nella parte settentrionale dell’atollo.
Da gennaio a marzo cieli limpidi e clima caldo rappresentano il clima migliore per rilassarsi in spiaggia: è l’alta stagione alle Maldive.
Cosa fare e vedere nell’Atollo di Ari?
L’area geografica coperta dall’Atollo di Ari si sviluppa per circa 80 chilometri da nord a sud ed è larga circa 30. Qui troverete solo 18 isole abitate (collegate tra di loro da traghetti) su un totale di 81!
La più popolosa è Mahibadhoo, capoluogo di South Ari con circa 2000 abitanti. Un luogo splendido in cui trascorrere una vera vacanza maldiviana.
A Maamigili, nella parte meridionale dell’Atollo, troverete ancora meno persone, circa 1600. E la pista d’atterraggio per i numerosi voli giornalieri da Male (è l’unica pista dell’Atollo).
Altre isole abitate si trovano ai margini dell’Atollo e su alcune di esse sono ancora visibili rovine e testimonianze di insediamenti buddhisti e hindu.
Una delle motivazioni principali che spinge qui centinaia di sub è la presenza dello squalo balena, il pesce più grande del mondo e uno dei più grandi animali del pianeta. Questi esemplari possono superare i 12 metri di lunghezza e sono una sorta di Sacro Graal per gli appassionati di immersioni. Gli squali tendono a nuotare sul margine esterno dell’atollo e sono avvistatili con relativa facilità grazie alle escursioni organizzate dai resort, dedicate esclusivamente agli incontri con queste creature.
Ogni resort, uno per ciascuna isola, ha spiagge bianche da favola e proprio un centro di immersioni.
Di seguito le località più importanti e che vi consigliamo.
Hammerhead Point
Impegnativo sito per le immersioni posto lungo la barriera corallina esterna, dove spesso si possono avvistare squali martello, mante e altre specie pelagiche. Sul versante esterno della barriera il fondale scende rapidamente fino a oltre 200 metri di profondità e l’acqua è straordinariamente limpida.
Le immersioni per vedere lo squalo martello iniziano solitamente prima dell’alba: immerge entro le 6 garantisce maggiori possibilità di ammirare queste straordinarie creature.
Manta Reef
Questo sito si trova al termine di un canale nel quale le forti correnti trascinano il plancton fuori dall’atollo, specie durante il monsone di nord-est, tra dicembre e aprile. E questo cibo è molto apprezzato dalle mante!
Le immersioni sono consigliate ai sub più esperti, ma con le condizioni giuste questo è un luogo magnifico anche per lo snorkeling.
Solo una raccomandazione: questo luogo è molto delicato dal punto di vista ambientale. Durante le attività subacquee attenetevi scrupolosamente alle indicazioni dei centri di immersioni!
Fish Head
Questo è uno dei siti di immersioni più famosi al mondo. Qui troverete spettacolari pareti, sporgenze e grotte che ospitano coralli neri e anemoni, uno vero spettacolo della natura! Oltre alle numerose specie ittiche, l’attrazione principale qui sono i numerosi squali grigi di scogliera, che potrete osservare da vicino.
Consigliamo massima attenzione alle correnti che talvolta possono rendere le immersioni molto impegnative.
Dhidhdhoo Beyru
Nel periodo che va da maggio a settembre gli squali balena nuotano quasi di continuo nei 10 chilometri del sito, all’estremità sud-occidentale dell’atollo. Durante il resto dell’anno, tuttavia, si registrano, comunque, regolari avvistamenti di questo esemplare che aumentano durante il plenilunio in virtù di correnti più forti.
Orimas Thila
Qui sporgenze, canyon, fenditure, grotte e coralli offrono uno scenario davvero emozionante per le immersioni. L’Area Protetta comprende anche anemoni e pesci pagliaccio. La cima della thila è ad appena tre metri di profondità, perfetta anche per gli amanti dello snorkeling.
Kudarah Thila
Questo è un sito per immersioni impegnative, ma estremamente affascinanti. In quest’area protetta troverete coralli neri e un intero campo di gorgonie che ondeggiano nella corrente circondate da squali e carangidi provenienti dal mare aperto. Nelle fessure tra i grandi blocchi di corallo è possibile vedere lutiani a righe gialle, pesci pipistrello, ghiozzi e altri insoliti pesciolini.
Halaveli Wreck
Il noto Halaveli Wreck fu creato nel 1991 quando una nave mercantile venne deliberatamente fatta affondare qui. Il relitto è famoso per ospitare simpatiche pastinache che lo hanno scelto per il rituale del pasto.
Altri siti di immersioni sono Broken Rock, Panetone e Fedsu Wreck.
Potrebbero interessarti anche le Guide Maldive:
- Male, la capitale
- Atolli di North Male e South Male
- Atolli Settentrionali
- Atolli Meridionali
- Quando andare alle Maldive?
InnViaggi Asia raccomanda e collabora con…