Male, cuore e volto commerciale delle Maldive
Male, la piccola capitale delle Maldive, è il motore dell’economia locale e un luogo autentico. Dopo aver letto la guida pratica su Male, consultate le Offerte viaggio (anche Last Minute ) e i Pacchetti vacanze Maldive di InnViaggi Asia
Male, la piccola capitale delle Maldive, è il cuore pulsante e il fulcro commerciale dell’arcipelago. Qui lo stile di vita è diverso rispetto a quello delle altre isole e i ritmi sono più “slow”. La città, con i suoi edifici abbelliti da tonalità vivaci che si stagliano sul mare turchese, è quindi il luogo migliore per conoscere le autentiche Maldive. Male: una città piacevole e insolita piena di locali tipici e mercati, perfetti per entrare in contatto con gli abitanti del posto e fare proprio lo spirito del luogo.
Cosa fare e vedere a Male
La cosa migliore è fare una passeggiata e godersi l’atmosfera cittadina, molto lontana degli stereotipi da capitale. E se intendete soggiornare a Male, tenete a mente anche queste due date: il 26 luglio, Festa dell’Indipendenza, e l’11 novembre, Festa della Repubblica. In queste due occasioni potrete assistere a sfilate di carri, danze e parate per le vie della capitale.
Old Friday Mosque
La vecchia moschea del venerdì è la moschea più antica del Paese (risale al 1656). Si tratta di una magnifica struttura in pietra corallina sulla quale sono stati incisi i versetti del Corano e altre fini decorazioni. Un luogo di grande fascino al cui interno potrete ammirare raffinate lacche e sculture in legno. Un lungo pannello decorato ricorda l’introduzione dell’Islam nell’arcipelago. L’edificio è dominato dal munnaaru, il minareto, una massiccia torre bianca e azzurra a pianta circolare. Su un lato della moschea è visitabile anche un cimitero con lapidi e mausolei riccamente scolpiti.
National Museum
Questo museo custodisce, invece, un’eccellente collezione di oggetti che ripercorrono la storia delle Maldive. Tra i reperti esposti al piano terra, armi, oggetti di culto e altri oggetti di uso quotidiano. Nonché una serie di tavolette in legno con iscrizioni in arabo e thaana. Al piano superiore i reperti dell’epoca moderna, tra cui le famose scatole laccate (note in tutto il mondo) e il primo grammofono del Paese.
I mercati
Il mercato del pesce è una tappa imperdibile di ogni la visita alla città di Male e uno dei luoghi più autentici delle Maldive. Qui potrete osservare il viavai di pescatori che portano il pescato giornaliero dal vicino porto.
Il ricco mercato ortofrutticolo offre, invece, un perfetto spaccato della vita alle Maldive e della sua gente. Girovagare nel dedalo dei banchetti, tra venditori vocianti e clienti, osservando l’eccezionale varietà dei prodotti, è uno dei modi migliori per gustare lo spirito maldiviano.
La Grand Friday Mosque
La cupola dorata di questa importante moschea domina lo skyline di Male, di cui è un vero e proprio simbolo.
Si tratta della moschea più grande del Paese e colpisce soprattutto per il suo aspetto sobrio e disadorno. È infatti realizzata in marmo bianco e priva di decorazioni. Entrando nel porto di Male vedrete scintillare al sole la cupola dorata, e svettare il minareto, uno degli edifici più alti e avveniristici della città. La sala principale può accogliere fino a cinquemila fedeli ed è ornata da pannelli in legno finemente scolpiti, oltre che da magnifici lampadari e da un tappeto appositamente realizzato.
I teashop di Male
Si tratta dei tipici ristoranti maldiviani in cui vengono serviti i cosiddetti short eat, noti anche come hedhikaa. Qui le pietanze sono esposte dietro un bancone di vetro, ci si mette in fila e si sceglie quello che si desidera! Nell’orario dei pasti vengono serviti anche long eat come minestre, pesce al curry e roshi (pane non lievitato). Questi stuzzichini spaziano dai bocconcini di pesce al peperoncino agli involtini di pesce fritto; dai budini di riso alla pasta fritta ripiena di pesce e spezie, fino alle minuscole banane e pastelle fritte e zuccherate, avvolte a spirale. Un ottimo dolce!
Immersioni
Da Male potrete raggiungere con una veloce traversata in barca i luoghi più interessanti per le immersioni.
Ne è un esempio l’Hans Hass Place, un’immersione in parete in area marina protetta. A pochi metri di profondità potrete ammirare un’ampia varietà di flora e dedicarvi allo snorkeling. Il canale ospita, infatti, una vita marina che spazia dai pesci tipici della barriera corallina ad altri di più grandi dimensioni.
La Lion’s Head è l’area marina protetta in cui potrete avvistare pesci, tartarughe, squali grigi, spugne e coralli morbidi. La parete di inabissa rapidamente, ma anche questa zona è ricca di vita già a pochi metri di profondità.
Anche l’immersione presso il relitto del Maldive Victory è molto suggestiva. Questa nave da carico affondò nel 1981 dopo aver urtato contro la barriera corallina. Lo scafo è pressoché intatto e, oltre ad essere frequentato da grandi banchi di pesci, è diventato un supporto molto utile alla crescita di nuove spugne e nuovi coralli.
Il Whale Submarine è un’altra attrattiva che gode di molto successo, soprattutto tra i bambini. Si tratta di un sommergibile che offre ai sui passeggeri la possibilità di osservare la barriera corallina da vicino… e senza bagnarsi!
Shopping
Fare shopping è parte integrante di ogni visita a Male e passeggiando lungo le sue vie, avrete l’impressione che i suoi abitanti non si occupino di altro! In città potrete acquistare bellissimi oggetti di antiquariato e di artigianato locale, come tazze graduate in legno, grattugie per il cocco, scatole laccate, coltelli cerimoniali e stuoie finemente intrecciate. I negozi migliori si trovano nei pressi della grande moschea del venerdì.
Se desiderate organizzare una vacanza alle Maldive Contattateci subito!
Guardate le offerte viaggio, i tour e i pacchetti che abbiamo dedicato alle Maldive!
Potrebbero interessarvi anche le Guide Maldive:
- Atolli di North Male e South Male
- Atollo di Ari
- Atolli Settentrionali
- Atolli Meridionali
- Quando andare alle Maldive?
InnViaggi Asia raccomanda e collabora con…