North & South Male, immersioni e barriera corallina
North Male e South Male sono atolli che ospitano famosi resort e attrattive naturalistiche uniche. Dopo aver letto la guida pratica su North e South Male, consultate le Offerte viaggio (anche Last Minute) e i Pacchetti vacanze Maldive di InnViaggi Asia
North Male e South Male sono due atolli con meravigliose spiagge e resort. In più sono facilmente raggiungibili dalla capitale e dall’aeroporto internazionale delle Maldive. L’atollo di South Male comprende anche l’isola di Maafushi, dove troverete le tradizionali guesthouse e molti centri immersioni.
Entrambi gli atolli presentano molte attrattive ambientali. Eccellenti siti per le immersioni si trovano ai lati del Vaadhoo Kandu, il canale che scorre tra i due atolli, mentre l’atollo di Gaafaru Falhu, vicino all’atollo settentrionale, possiede almeno tre relitti accessibili. Sempre sull’atollo “nord” troverete alcuni dei migliori surf break delle Maldive, meta preferita di una numerosa comunità di surfisti provenienti da tutto il globo!
North Male e South Male sono anche ricchi di meravigliose spiagge, ideali per un pò di relax tra un’immersione e l’altra.
Cosa fare e vedere a North Male e South Male?
North Male
Il capoluogo dell’atollo è Thulusdhoo, località ai margini orientali con poco più di mille abitanti. Si tratta di un’isola industriosa conosciuta soprattutto per la produzione di bodu beru (grandi tamburi), ideale per gli amanti del surf e per i buongustai della cucina a base di pesce. Qui si troverete anche un grande negozio di vendita di pesce sotto sale!
L’isola di Huraa conserva l’atmosfera dei piccoli siti. Qui potrete ammirare anche una moschea, fatta costruire nel 1759 dall’antico sultano dell’isola.
Molti viaggiatori che giungono su quest’atollo visitano Himmafushi, famosa per i suoi oggetti di artigianato locale scolpiti in legno di palissandro. Lasciando le vie principali del centro abitato giungerete facilmente a un grazioso villaggio molto ben tenuto con un cimitero che presenta lapidi in pietra corallina. Una lingua di sabbia unisce quest’isola a Gaamaadhoo, isoletta un tempo separata e che ospitava una prigione. Qui il surf break è un magnifico right-handler!
Più a nord potrete visitare Dhiffushi, isola affascinante dominata da una rigogliosa vegetazione che genera ottimi frutti tropicali.
L’atollo di North Male offre alcuni bellissimi siti di immersioni. Tra i più importanti segnaliamo:
Helengeli Thila: famosa per la ricca fauna marina, presenta una thila lunga e stretta posta al margine orientale dell’atollo. Qui sono molto comuni i pesci di barriera e le specie pelagiche tra cui squali, tonni e razze.
Shark Point: posizionato in un’Area Marina Protetta e soggetto a impegnative correnti, dà la possibilità di vedere squali grigi di scogliera e squali pinna bianca, nonché pesci fucilieri, pastinache e imponenti grotte.
Manta Point: qui, da maggio a novembre, è possibile avvistare con una certa facilità le mante. Altri motivi di richiamo sono le scogliere, le piattaforme coralline, le tartarughe, gli squali e i numerosi pesci della barriera corallina.
Okobe Thila: chiamato anche Barracuda Giri, richiama i sub per la spettacolare varietà di pesci della barriera che vivono in grotte e fessure poco profonde. Tra questi scorfani, pesci scorpione, pesci pipistrello, squali, murene e grandi pesci Napoleone.
Da citare anche Blue Canyon, Rasfari, HP Reef, Kani Corner, Colosseum e Banana Reef, tutti luoghi perfetti per immersioni a contatto con la natura dell’atollo!
South Male
Dopo aver attraversato il Vaadhoo Kandu, un canale dalle acque agitate tra i due atolli, noterete che l’atollo meridionale ha un aspetto totalmente differente rispetto al vicino settentrionale. La mancanza di abitanti (solo tre isole sono abitate) e la distanza tra le isole stesse danno la sensazione di trovarsi molto lontani da Male e dalle isole circostanti.
L’isola più grande e degna di nota dell’atollo “sud” è l’incantevole Maafushi; distante circa due ore di traghetto da Male. Qui troverete una spiaggia per stranieri (che consente alle turiste di fare il bagno in bikini) e molte possibilità di effettuare escursioni e immersioni.
Alcuni dei siti di immersioni più importanti sono nei dintorni di Vaadhoo kandu, il canale che convoglia un notevole volume d’acqua tra gli atolli nord e sud. Diversi kandu più piccoli fanno confluire l’acqua tra l’atollo e il mare circostante, offrendo condizioni ideali per le immersioni. Tra i siti più noti vi segnaliamo:
Velassaru Caves: sito frastagliato e ricco di sporgenze con splendide formazioni coralline. Sul fondale si possono vedere squali, tartarughe e razze. Il sito non è adatto ai principianti, ma offre eccellenti occasioni per lo snorkeling quando la corrente non è troppo forte.
Kuda Giri: la sua particolarità sta nel fatto che comprende lo scafo di un piccolo mercantile giapponese, fatto affondare intenzionalmente circa dieci anni fa per creare una barriera corallina artificiale. Il relitto, su cui spuntano coralli e spugne, offre rifugio a grandi banchi di pesci ed è al riparo dalle forti correnti. Questo è il luogo ideale per i neofiti di queste attività e per le immersioni notturne (anche nei locali sommersi del relitto).
Kaashidhoo e Gaafaru Falhu
L’isola di Kaashidhoo si trova in una posizione appartata a nord di North Male e ospita alcune rovine di un antico tempio buddista. Le coltivazioni locali offrono banane, limoni, angurie, cetrioli e zucchine, ma il più famoso dei prodotti isolani è il raa: la linfa della palma, che deve essere provata fresca o leggermente fermentata, una vera delizia!
Il piccolo atollo di Gaafaru Falhu è invece costituito da un’unica isola, chiamata Gaafaru. Il canale a nord dell’atollo, il Kaashidhoo Kuda Kandu è da molto tempo una via di navigazione e nel corso degli anni diverse imbarcazioni sono uscite di rotta finendo contro le barriere coralline. Qui troverete tre relitti esplorabili: quelli dell’SS Seagull, dell’Erlangen e della Lady Christine. Nessuna nave è rimasta intatta, ma sui resti si possono ammirare belle formazioni coralline e numerosi pesci.
I mesi migliori per visitare North Male e South Male sono quelli tra dicembre e aprile, per le ininterrotte giornate di sole e per le condizioni di visibilità ottimali ai fini delle immersioni.
Se desiderate organizzare una vacanza alle Maldive Contattateci subito!
Guardate le offerte viaggio, i tour e i pacchetti che abbiamo dedicato alle Maldive!
Potrebbero interessarti anche le Guide Maldive:
- Male, la capitale
- Atollo di Ari
- Atolli Settentrionali
- Atolli Meridionali
- Quando andare alle Maldive?
InnViaggi Asia raccomanda e collabora con…