Cameron Highlands, relax nelle colline della Malesia
Le Cameron Highlands sono la meta ideale per godere della natura lussureggiante e del clima fresco in Malesia. Dopo aver letto la guida pratica sulle Highlands, consulta le Offerte Viaggio, i Last Minute e i Pacchetti vacanze Malesia di InnViaggi Asia
Le Cameron Highlands, la migliore località per rilassarsi nelle splendide colline della Malesia, si trova a circa 60 km da Tapah, sulla strada principale che partendo dalla capitale Kuala Lumpur arriva fino al confine con la Thailandia. La loro altitudine va dai 1300 ai 1800 metri. Formate da dolci colline ondulate di color verde smeraldo ricche di piantagioni di tè e foreste, le Cameron Highlands costituiscono un’area davvero vasta. Dalla cittadina di Ringlet fino agli importanti centri Tanah Rata e Brinchang per poi proseguire oltre. Le Highlands sono comprese entro i confini dello stato del Pahang, ma l’accesso più facile alla zona è dalla città di Tapah, nello stato del Perak.
Le Cameron Highlands prendono il nome da William Cameron, il topografo che nel 1885 rilevò la zona. Sulle tracce di Cameron giunsero in seguito coltivatori di tè, orticoltori cinesi e facoltosi colonialisti in cerca di refrigerio dal caldo delle pianure.
Nelle Cameron Highlands le temperature scendono raramente sotto i 10°C e non superano quasi mai i 25°C. Il clima è quindi ideale per visitarle in qualsiasi mese dell’anno. In questa vasta area fertile si coltivano ortaggi e fiori destinati alla vendita in tutto il Paese. Ovunque crescono spontaneamente bellissimi e colorati fiori selvatici.
La zona è famosa in tutta la Malesia come area di produzione del tè. Le Highlands sono percorse da una serie di sentieri che si snodano nella giungla tra cascate e montagne verdissime. Oltre alle attrattive più rilassanti, troverete colorati templi, roseti e piantagioni di tè, in cui assaggiare le varie produzioni locali.
Cosa fare e vedere nelle Cameron Highlands?
Le piantagioni di tè sono una delle maggiori attrazioni delle Highlands ed è impossibile lasciare la zona senza averne visitata almeno una! La prima fu creata nel 1929 da J.A. Russell, fondatore della Boh Tea Estate, società che detiene ancora oggi il monopolio del mercato di tè della zona.
La Sungai Palas Tea Estate di Boh si trova sulle colline a nord di Brinchang, sulla strada per il Gunung Brinchang. La strada di accesso passa vicino alle funzionali abitazioni dei lavoratori e a un tempio hinduista fino a raggiungere un moderno centro visitatori.
C’è anche un negozio dove acquistare tutte le tipologie di tè prodotte nell’azienda e un locale in cui sorseggiare una tazza di tè ammirando le rigogliose piantagioni che si estendono nella zona circostante.
Qui il tè viene ancora affumicato con fuoco a legna, procedimento che conferisce al prodotto finale un particolare aroma. Da provare assolutamente!
Il Sam Poh Temple, situato sotto Brinchang è invece un caleidoscopio di colori in perfetto stile cinese. Noto anche come il tempio dei 10.000 Buddha, raffigurati su ogni piastrella che riveste le pareti, pare ospiti il quarto Buddha più grande della Malesia.
Il vicino Sri Tehndayuthapany Swamy Temple è un luogo induista altrettanto colorato, le cui vivaci sculture sono state realizzate da artisti indiani.
La Cameron Highlands Butterfly Farm ospita una collezione molto colorata e vivace di farfalle tropicali, tra cui la splendida Raja Brooke. In questo luogo potrete vedere anche coleotteri, scorpioni, insetti stecco e volatili. Attenzione a dove mettete i piedi, però. Le farfalle sono ovunque!
La Raju’s Hill Strawberry Farm è un’altra tappa classica di un viaggio in queste terre. Per chi è interessato alla coltivazione idroponica delle fragole, una visita all’azienda e per tutti la degustazione di un ottimo gelato alla fragola!
Uno dei principali motivi per venire nelle Cameron Highlands è l’opportunità di compiere svariate e bellissime passeggiate panoramiche, molte delle quali conducono a cascate e cime montuose. Nella maggior parte dei casi i sentieri attraversano tratti quasi incontaminati di foresta e il clima fresco rende molto piacevole il cammino.
Tanah Rata è la località maggiormente frequentata della zona. Qui troverete locali e ristorantini tipici. Da qui partono la maggior parte dei sentieri, alcuni dei quali percorribili in autonomia. Per chi intende andare oltre consigliamo di effettuare escursioni con guide esperte del territorio!
Le Cameron Highlands sono una perfetta località per chi va in cerca di relax nonché una delle destinazioni più interessanti di tutta la Malesia. Cosa aspettate a partire?
Potrebbero interessarti anche le Guide Malesia:
- Kuala Lumpur
- Palau Perhentian e Palau Redang
- Tioman
- Palau Langkawi
- Penang
- Borneo Malese: Sarawak e Sabah
- Quando andare in Malesia?
InnViaggi Asia raccomanda e collabora con…
Offerte & Last Minute Malesia & Borneo – Catalogo InnViaggi Asia