Isola di Koh Mak
Perla della Thailandia
Immaginate 16 chilometri di spiagge, un mare di cristallo pieno di coralli e pesci tropicali, e la natura più rigogliosa e selvaggia. Poi aggiungete il sole della Thailandia e il sorriso della gente e, forse, vi sarete avvicinati vagamente alla bellezza di Koh Mak. Le Phi Phi Island, splendide isole della Thailandia, nonché scenario del film The Beach sono sicuramente bellissime. Ma se siete alla ricerca di un intero litorale bello quanto la piccola baia in cui si immerge Di Caprio, allora state cercando Koh Mak. Un’isola da oscar. Così come dichiarato dal celebre magazine Sunday Times, che nel 2010 ha incluso l’isola di Koh Mak nella classifica delle 10 località più belle del mondo. E soprattutto, aggiungiamo noi, ancora sconosciute al turismo di massa!
Natura di Koh Mak
La piccola Koh Mak è un’isola prevalentemente pianeggiante, con un dolce tratto collinare che non supera mai i 150 m di altezza sul livello del mare. Questa caratteristica la rende unica tra le altre isole dell’arcipelago e vi permetterà di muovervi agevolmente sia a piedi che in bicicletta.
Koh Mak fa parte dell’arcipelago di Koh Chang, che conta circa 180 isolette, molte delle quali sono all’interno di riserve marine o parchi naturali. I suoi abitanti, poco più di 400, vivono di pesca, coltivazione della palma da cocco e caucciù. Solo negli ultimi anni hanno iniziato a dedicarsi alla ricezione turistica.
Le vostre vacanze a Koh Mak saranno quindi all’insegna della meraviglia. Lunghe spiagge di sabbia bianca che degradano dolcemente nel mare verde, barriere coralline e una maestosa a foresta pluviale (che ricopre quasi l’80% dell’isola) vi aspettano!
Lo sviluppo turistico di Koh Mak è cominciato qualche anno fa con la costruzione dei primi resort e l’isola ha subito riscosso un certo successo fra i viaggiatori che preferiscono mete più ricercate e tranquille al turismo di massa. Inoltre, grazie all’impegno costante delle istituzioni e degli stessi abitanti dell’isola, oggi persegue uno sviluppo eco-sostenibile, che continua a preservare lo splendore del suo litorale e l’entroterra. Uno speciale regolamento dell’isola proibisce la fabbricazione di edifici alti più di 3 piani, vieta l’apertura di Go Go Bar, l’utilizzo di moto d’acqua e la pratica di altre attività che potrebbero mettere a repentaglio l’identità dell’isola.
Queste norme vogliono preservare il patrimonio naturale del luogo e difendere quello che è a tutti gli effetti, un piccolo paradiso tropicale. Per questo scegliere una vacanza a Koh Mak diventa anche sinonimo di sintonia con la natura e di turismo responsabile.
Vacanze a Koh Mak: ideali per tutta la famiglia
A Koh Mak sono stati recentemente realizzati percorsi di trekking e piste ciclabili che vi permetteranno di esplorare l’isola senza fatica, attraversando i punti più panoramici.
L’assenza di auto (solo pochi locali e resort possiedono un pick-up per trasporti e approvvigionamenti nell’isola) e moto d’acqua, rende l’isola di Koh Mak un posto particolarmente sicuro e adatto per vacanze con la famiglia. Un posto ideale anche per le coppie e per quei visitatori alla ricerca di tranquilli e romantici scorci. Non dimenticate in ogni caso, che Koh Mak è circondata da numerose altre isole come Koh Rang (splendido Parco Marino), Koh Kradat (l’isola dei cervi), Koh Kham, Koh Rayang e Koh Phi. Rappresenta quindi un perfetto punto di partenza per praticare snorkeling e immersioni.
La piacevolissima atmosfera che si respira nell’isola, spesso informale e giovane, è creata anche dai suoi piccoli locali e ristoranti. Qui potrete degustare prelibati piatti a base di pesce e trascorrere divertenti serate sempre in compagnia di nuovi amici. Le dimensioni dell’isola, la relativa vicinanza a Bangkok (solo 280 km rispetto ai 600 di Koh Samui e ai 1000 km di Phuket) e il nuovo aeroporto di Trat che permette veloci trasferimenti verso la capitale, sono fattori che contribuiranno a fare dell’isola di Koh Mak una delle località più esclusive di tutto il sud-est asiatico. Un’autentica Perla della Thailandia.
Opportunità di business a Koh Mak
Negli ultimi anni l’isola di Koh Mak è divenuta anche una terra di opportunità. Molti sono, infatti, i turisti che dopo un primo soggiorno sognano di trasferirsi nell’isola, o investire in una casa dallo stile tropicale per tornare più volte all’anno in Thailandia.
Se desiderate informazioni sulle possibilità di investimento immobiliare nell’isola di Koh Mak, Koh Chang e Koh Kood vi segnaliamo il sito: www.koh-mak-property.com
InnViaggi Asia raccomanda e collabora
Offerte & Last Minute – Catalogo InnViaggi Asia