Ko Lanta Yai, snorkeling e immersioni nell’incredibile mare della Thailandia
L’accogliente Ko Lanta Yai, le sue spiaggie e il suo mare regalano incredibili incontri con una natura meravigliosa. Scopri le Offerte Viaggio e Last Minute per la Thailandia
Ko Lanta Yai, isola lunga 25 chilometri, si presenta come un luogo molto accogliente, con molte spiagge di sabbia fine e acque sicure. Oltre alla pesca, la coltivazione della terra che si trova tra il litorale e le colline (interamente coperte di foreste) rappresenta la principale attività produttiva della popolazione locale, i chao ley. Questi chiamano l’isola “Pulao Satakù”, ovvero isola dalle spiagge lunghe. E in effetti, questo appellativo ben descrive la serie di spiagge soffici come seta che si stendono lungo la costa occidentale, separate da promontori rocciosi e ben distanziate le une dalle altre.
Lungo l’isola potrete effettuare bellissime escursioni e praticare snorkeling e immersioni tra le barriere coralline al largo delle tante isole satelliti di Ko Lanta. Mentre la costa orientale è orlata da mangrovie e non consente di nuotare, ma ben si presta alle esplorazioni in kayak.
Il principale centro abitato di Ko Lanta Yai è Ban Sala Dan, villaggio musulmano e porto peschereccio posto all’estremità settentrionale dell’isola. La pianta del paese è molto semplice: un incrocio a T con una serie di negozi e servizi a breve distanza gli uni dagli altri. Il villaggio ha conservato nel tempo un’atmosfera tranquilla e la pesca è ancora la fonte di reddito principale.
Una vacanza in questa isola vi regalerà momenti indimenticabili, tra relax, natura e un mare meraviglioso!
Le spiagge più belle di Ko Lanta Yai
La spiaggia più lunga e famosa dell’isola è Hat Khlong Dao, la più settentrionale fra quelle che ornano la costa occidentale di Ko Lanta Yai. La sabbia è morbida e dorata, alcuni tratti sono ombreggiati da palme e casuarine e i tramonti possono essere davvero spettacolari! L’arco settentrionale di Hat Khlong Dao sporge in un promontorio roccioso chiamato Laem Kaw Kwang (“promontorio del collo di cervo”).
Un paio di chilometri più a sud di Khlong Dao, Ao Phra-ae vanta una lunga e bellissima striscia di sabbia bianca, con acque calme e cristalline e un’atmosfera rilassata e tranquilla. Ao Phra-ae, divisa in due da un canale poco profondo e facilmente attraversabile a piedi, è senza dubbio il luogo ideale per chi vuole trascorrere qualche giorno di relax, concedendosi belle nuotate.
L’incantevole spiaggia di Hat Khlong Khoang è costellata di rocce e per questo regala la possibilità di nuotarvi solo con l’alta marea. I palmeti adiacenti alla spiaggia offrono la possibilità di rilassarsi dopo una bella immersione o una seduta di snorkeling!
Immersioni e snorkeling a Ko Lanta Yai
Ko Lanta Yai è un importante centro per lo snorkeling con splendide barriere coralline, più tranquille e intatte rispetto a quelle che attorniano altre isole vicine. La stagione migliore per effettuare immersioni qui è compresa tra novembre e metà aprile. Negli altri mesi dell’anno è preferibile evitare queste esperienze, poiché il mare è troppo agitato.
Alcuni dei luoghi più belli per le immersioni si trovano tra Ko Lanta e Ko Phi Phi. Fra questi vi segnaliamo Hin Bidah, una barriera con molti coralli che dà buone possibilità di avvistare squali leopardo, barracuda e tonni. A est e a ovest di Ko Lanta, le cinque isole che formano Ko Ha offrono ciascuna quattro diversi luoghi per immersioni che spaziano dalle pareti a strabiombo sommerse alle grotte.
Molto più a sud troverete la parete di 50 metri dello spettacolare reef di Hin Daeng e Hin Muang, incantevole angolo di mare che offre la possibilità di incontri incredibili! Tonni, lucci, squali pinna d’argento del reef, mante e perfino squali balena sono facilmente osservabili e le emozioni sono infatti garantite!
Anche le acque verde smeraldo delle isole di Ko Mook, Ko Hai e Ko Kradan rappresentano mete ideali per chi vuole vivere appieno il mare thailandese.
L’entroterra di Ko Lanta Yai
La principale attrazione dell’entroterra di Ko Lanta Yai è rappresentata dalle grotte di Tham Mai Kae, situate nel cuore dell’isola. Qui si trovano tantissime sale che custodiscono splendide stalattiti e suggestive formazioni rocciose. Ma anche meravigliosa piscina naturale e immancabili colonie di pipistrelli. Vi segnaliamo che alcune grotte sono accessibili solo strisciando… questa è una natura all’insegna dell’avventura! Per visitare tutto il complesso di grotte è bene avere con sé una torcia elettrica, indossare abbigliamento e scarpe adatte e richiedere l’accompagnamento di una guida.
La cascata situata nell’entroterra alle spalle di Ao Khlong Jaak è un altro luogo abbastanza famoso e molto interessante. Potrete raggiungerlo a piedi dalla baia, camminando lungo il corso del torrente per circa due ore.
Se siete appassionati di fiori, infine, non mancate di visitare le piantagioni di caucciù e il vivaio delle orchidee di Ko Lanta, del Lanta Orchid Nursery. Posta alle spalle di Ao Phra-ae, questa serra ospita anche una mostra sulla coltivazione delle orchidee.
Potrebbero interessarti anche le Guide Thailandia:
- Bangkok – La capitale della Thailandia
- Nord della Thailandia
- Chiang Mai
- Mare e Isole della Thailandia
- Arcipelago di Koh Chang
- Il Parco Nazionale di Khao Yai
- Isola di Koh Kood
- Koh Mak
- Isola di Phuket
- Koh Samui
- Isola di Koh Tao
- Koh Pha Ngan
- Isola di Koh Samet
- Koh Lipe
- Phi Phi Island
- Khao Lak e le Similan Islands
- Krabi
- Pattaya
InnViaggi Asia raccomanda e collabora con…
Offerte & Last Minute Thailandia – Catalogo InnViaggi Thailandia