Parco Nazionale di Khao Sok
Natura selvaggia e spettacolare in Thailandia
Dalla città di Takua Pa, importante nodo stradale a 40 km da Khuraburi, lungo la Highway 24, ha inizio la Highway 401. Una strada statale immersa tra montagne che percorrono tutta la lunghezza della penisola, un tripudio di foresta tropicale e spettacolari rupi calcaree. È in questa regione della Thailandia che troverete ad attendervi lo splendido Parco Nazionale di Khao Sok, un luogo incantevole a cui dedicare un tour di almeno un paio di giorni. Consultate le Offerte Viaggio e Last Minute per la Thailandia
Trascorrere la notte nel Parco Nazionale di Khao Sok, è una delle esperienze più emozionanti che la Thailandia possa regalarvi. Pernottare nella giungla e svegliarsi all’alba tra le grida dei gibboni e immersi nella fitta foschia che avvolge le formazioni carsiche e impagabile. Provare per credere.
Flora e fauna da favola al Parco Nazionale di Khao Sok
Il Parco Nazionale di Khao Sok e le vicine riserve faunistiche, infatti, rappresentano l’area a foresta vergine pluviale tropicale protetta più estesa della Thailandia del Sud. Si tratta di ben 4000 chilometri quadrati di antichissima foresta, dove liane, felci, rattan e boschi di bambù proteggono scenari davvero unici.
Questa zona, inoltre, è una delle pochissime aree dove potrete ammirare il fiore più grande del mondo, la rarissima Rafflesia. Tra gennaio e febbraio questa pianta regala il suo spettacolo al mondo. Un fiore rosso-arancio del diametro di ben 80 cm, generato da un parassita delle liane, privo di radici e foglie. Poterlo vedere dal vivo è un’occasione rarissima, da ricordare e da raccontare!
Oltre ad una vegetazione spettacolare e lussureggiante, nel Parco Nazionale di Khao Sok troverete anche una fauna davvero interessante.
Quasi 200 specie di uccelli, fra cui i buceri e il fagiano argo, e moltissimi mammiferi, quali tigri, leopardi, elefanti, cervi muntiak, langur, capricorni di Sumatra, gaur e banteng e molti altri. Un vero paradiso per gli amanti della natura e per tutti coloro che vogliono scoprire uno dei luoghi più incontaminati e autentici della Thailandia.
Trekking ed escursioni lungo il Parco Nazionale di Khao Sok
Potrete acquistare il biglietto d’ingresso per il Parco Nazionale di Khao Sok presso il posto di controllo adiacente al Centro Visitatori. Il biglietto è valido per tre giorni.
Molti sentieri vi porteranno all’interno dell’area protetta secondo differenti livelli di difficoltà, che vi permetteranno di immergervi nella straordinaria natura del luogo. Le escursioni, in genere, sono di un giorno e partono dalla sede della Direzione del Parco e dal Centro Visitatori.
Qualunque sia la vostra scelta, prima di incamminarvi informatevi con un guardaparco sullo stato dei percorsi. Alcuni sentieri potrebbero essere temporaneamente chiusi al pubblico. A volte è la vegetazione troppo rigogliosa ad impedire il trekking. Altre volte si cerca di tutelare la tranquillità degli animali che vivono nelle zone adiacenti al percorso.
In ogni caso, sappiate che tutti i sentieri del Parco Nazionale di Khao Sok hanno in comune i primi 5 km che si sviluppano a ovest della sede della Direzione del Parco, lungo il fiume Sok.
Dopo 3,5 km si apre il sentiero per le Cascate di Ton Gloy, attive tutto l’anno e all’origine di una magnifica piscina naturale in cui potrete rigenrarvi con una bella nuotata. Altri angoli da non perdere sono la Cascata di Bang Leap Nam, raggiungibile con una semplice escursione, e la Cascata di Tan Sawan. Per arrivare a quest’ultima è necessario attraversare il fiume a piedi. Quindi è necessario anche avere un pizzico di esperienza e di allenamento in più. In ogni caso è meglio evitare l’escursione durante la stagione delle piogge (da giugno a settembre).
Anche la Cascata Sip-et Chan è una meta per soli escursionisti esperti. Il sentiero necessita di 3 ore per senso di marcia e prevede molte arrampicate e diversi attraversamenti del fiume. Chi volesse dedicare una giornata a questo trekking non deve assolutamente dimenticare una buona scorta di acqua e cibo. È necessario dedicare una parte dell’escursione a un pasto, fondamentale per ricaricarsi di energia! Dopo la fatica, però, sarete ampiamente ricompensati da uno spettacolo della natura davvero unico. Una cascata a nove livelli che si apre in un paesaggio incantevole, fatto di suoni mai uditi (come il verso dei gibboni) e di avvistamenti unici (come quello del bucero dall’elmetto in volo). Questo angolo del Parco Nazionale di Khao Sok non può essere dimenticato! Ve lo garantiamo.
Le escursioni guidate al Parco Nazionale di Khao Sok: per scoprire le meraviglie più nascoste
Una quota aggiuntiva rispetto al normale costo del biglietto di ingresso al Parco Nazionale di Khao Sok vi permetterà di partecipare ad escursioni guidate verso angoli dell’area protetta altrimenti inaccessibili, ma decisamente interessanti.
Molte di queste escursioni hanno inizio presso il Lago di Cheow Lan, uno specchio d’acqua contornato da singolari e bellissime formazioni carsiche. Vicino al sentiero di ingresso, 3 enormi grotte celano ambienti altrettanto affascinanti. L’escursione al lago offre anche il pretesto per una gita in barca e per regalarsi una bella nuotata, prima di visitare le grotte.
Un altro modo per vivere la straordinaria natura del Parco Nazionale di Khao Sok, alternativo alle escursioni a dorso d’elefante, è quello di partecipare a un Safari notturno guidato. Un’esperienza indimenticabile durante la quale potrete vedere da vicino (ma con un pizzico di fortuna) dalle civette viverridi alle tigri, dai leopardi nebulosi ai tapiri dalla gualdrappa.
Il fiume Soak è un altro elemento naturale del Parco che offre un’ampia gamma di attività. Escursioni in canoa, nuotate e discese lungo la corrente, magari trasportati da una camera d’aria, sono all’ordine del giorno.
Quando visitare il Parco Nazionale di Khao Sok
Il Parco è aperto tutto l’anno ma quasi sicuramente incorrerete in un pò di pioggia, in qualsiasi periodo decidiate di venirvi. Quest’area, infatti, subisce l’influenza sia del monsone proveniente dal Golfo del Siam, sia di quello proveniente dalla costa delle Andamane. Detto questo, ricordate che state visitando una foresta pluviale e quindi un pò di pioggia non farà che rendere più autentica la vostra esperienza!
Come arrivare al Parco Nazionale di Khao Sok
L’ingresso del Parco Nazionale di Khao Sok si trova al Km 109 della Highway 401, raggiungibile in meno di un’ora di pullman partendo da Takua Pa, in 90 minuti partendo da Khao Lak, e in due ore partendo da Surat Thani. Le corse sono abbastanza frequenti in entrambe le direzioni.
Provenendo da Bangkok o da Hua Hin o ancora da Chumpon, dovrete prendere un pullman in direzione Surat Thani e scendere all’incrocio con la strada per Takua Pa, 20 Km prima di Surat Thani. Da qui, potrete prendere un pullman per Takua Pa.
Volete esplorare la natura del Parco Nazionale di Khao Sok? Scoprite le nostre proposte viaggio o contattaci
Potrebbero interessarti anche le Guide Thailandia:
- Bangkok – La capitale della Thailandia
- Nord della Thailandia
- Chiang Mai
- Mare e Isole della Thailandia
- Arcipelago di Koh Chang
- Il Parco Nazionale di Khao Yai
- Isola di Koh Kood
- Koh Mak
- Isola di Phuket
- Koh Samui
- Isola di Koh Tao
- Koh Pha Ngan
- Isola di Koh Samet
- Koh Lipe
- Phi Phi Island
- Khao Lak e le Similan Islands
- Krabi
- Pattaya
InnViaggi Asia raccomanda e collabora con…
Offerte & Last Minute Thailandia – Catalogo InnViaggi Thailandia