Le più belle spiagge della Thailandia
Cerchi le migliori spiagge della Thailandia? In Thailandia, la maggior parte delle spiagge ha esattamente ciò che le persone stanno cercando, motivo per cui è una delle principali destinazioni tropicali per i viaggiatori di tutto il mondo. Immagina di affondare i piedi in soffice sabbia bianca, sorseggiando il latte di una noce di cocco mentre ti stai dolcemente ondeggiando sulla tua amaca e cullato al suono delle onde mentre guardi l’oceano blu cristallino…ora sei in Thailandia!
Data la quantità di isole, scegliere quali visitare è difficile, quindi abbiamo ristretto il campo, compilando un elenco delle migliori spiagge della Thailandia. Anche se alcune spiagge possono diventare piuttosto affollate e turistiche, se visitata al momento giusto penserai di essere in paradiso!
Le 15 spiagge della Thailandia che devi assolutamente visitare
1) Ao Yai, Koh Phayam
La fuga perfetta dalla città in cerca di relax, natura e yoga. Qui potrai goderti una spiaggia incontaminata non troppo affollata. Niente grandi feste e niente grandi resort. Solo una bellissima spiaggia e una vita rilassata su un’isola meravigliosa.
Koh Phayam è la seconda isola più grande del Mare delle Andamane ed è molto sottovalutata, il che è abbastanza perfetto perché ci piace così! Puoi raggiungerla in aereo o prendendo un autobus per Ranong dove potrai poi salire su una barca per raggiungere questa splendida isola. A differenza di isole come Koh Samui o Phuket, un viaggio a Koh Phayam è come tornare indietro nel tempo. Ao Yai è una splendida spiaggia di sabbia bianca lunga circa 2 km dove puoi goderti la tua vacanza senza il trambusto delle destinazioni più blasonate.
2) Koh Tarutao
Non solo hai spiagge deserte tutte per te, ma qui potrai anche andare in bicicletta, in kayak tra le mangrovie e fare escursioni nella giungla. Ex prigione e campo di lavoro, Koh Tarutao è l’ideale per coloro che cercano sia l’avventura che le spiagge deserte. Situata a un’ora da Koh Lipe, quest’isola ha sicuramente un po’ di tutto per tutti i gusti. Puoi campeggiare nel loro Parco Nazionale (affittano tende), oppure, puoi scegliere di stare in un semplice bungalow. L’isola è piena di cose divertenti da fare ed è perfetta per gli amanti della vita da spiaggia.
Poiché Koh Tarutao si trova nelle isole Satun, vicino alla Malesia, arrivare qui può essere un po’ complicato ma nonostante il lungo viaggio noioso, ne vale la pena perché Koh Tarutao è una delle isole più tranquille e belle della Thailandia.
3) Railay beach, Krabi
Il lungo tratto di spiaggia di sabbia bianca è piuttosto spettacolare. L’intera isola ha un’atmosfera molto rilassante che la rende ideale per una giornata in giro senza fare nulla.
Railay è raggiungibile solo in barca, il che rende la spiaggia ancora più spettacolare e suggestiva con le sue alte scogliere calcaree sullo sfondo. West Railay Beach è il lato più popolare per le persone che cercano la migliore spiaggia. I visitatori possono trascorrere la giornata in spiaggia intrattenendosi con street-food e con frullati di frutta fresca. Cerca di evitare l’alta stagione perché la spiaggia qui può essere veramente affollata.
Per ulteriori informazioni, consultare il nostro articolo su Krabi.
4) Koh Tachai, Similan Islands
Il mare è incredibile ed è ricco di vita marina. Il punto di immersione nella parte meridionale dell’isola, “The Pinnacle” è famoso in tutto il mondo ed è un luogo popolare per vedere squali balena, squali leopardo e mante.
Per maggiori informazioni, consultare il nostro articolo sui siti di immersioni in Thailandia.
Koh Tachai è una delle ultime isole aggiunte al Parco Nazionale delle Similan, insieme all’isola di Koh Bon. La sua spiaggia di sabbia bianca si affaccia a est, mentre alle sue spalle si trova una vasta foresta pluviale. Le acque qui sono famose in tutto il mondo per lo snorkeling e le immersioni subacquee. C’è un campeggio spartano sull’isola con un piccolo ristorante, ma nient’altro. Se rimani per la notte, ci sono visite guidate intorno all’isola dove puoi esplorare più animali e la fauna selvatica.
Come arrivarci: mentre ci sono tour diretti che partono da Phuket, un’alternativa più economica sarebbe un trasferimento direttamente da Khao Lak. I tour diretti da Phuket impiegano circa 3-4 ore a seconda della barca che sceglierai.
5) Ton Sai beach, Krabi
Fantastici reggae bar sulla spiaggia popolano quest’area della Thailandia insieme ad un’atmosfera ultra-rilassata.
Situato proprio accanto a Railay Beach, troviamo la spiaggia di Ton Sai. Sebbene la spiaggia sia in parte rocciosa e non sia l’ideale per nuotare, l’intera atmosfera dell’isola compensa queste mancanze. Durante la bassa marea, le persone possono camminare da Tonsai Beach a West Railay Beach. Molti climbers scelgono di rimanere qui per fare incredibili arrampicate sulle vie aperte proprio a ridosso del mare tropicale e perché i resort hanno un rapporto qualità/prezzo decisamente migliore rispetto a Railay.
6) Koh Kradan, Trang
La spiaggia di Koh Kradan si trova appena al largo della costa di Trang ed è un piccolo angolo di paradiso. L’acqua è così limpida che spesso puoi semplicemente sederti sulla riva e guardare i pesci nuotare. La spiaggia di sabbia bianca è perfetta per nuotare quando c’è l’alta marea mentre con la bassa marea avrai la possibilità di camminare senza fine a causa del lungo banco di sabbia che si estende intorno l’isola.
Per arrivare a Koh Kradan da Bangkok, devi volare a Trang e prendere un minibus per il molo Pak Meng o il molo Hat Yao. In alternativa, puoi anche prendere un treno o un autobus per Trang dove puoi prendere un minivan e un collegamento in barca per Koh Kradan.
7) Ao Leuk, Koh Tao
La spiaggia è fantastica e offre un ottimo snorkeling! La lunga distesa di sabbia bianca di 200 metri è semplicemente troppo affascinante e difficile da resistere per gli amanti del mare. Il tramonto a Koh Tao la rende una delle nostre spiagge preferite in tutta la Thailandia.
Ao Leuk si trova a Koh Tao ed è popolare sia tra i turisti che tra la gente del posto. Una bellissima sabbia bianca circonda la baia protetta e molte persone trovano che lo snorkeling qui sia superbo. Le acque cristalline si estendono a perdita d’occhio! Se vuoi qualcosa di un po’ più remoto, puoi anche andare a Haad Sai Daeng, dove havraiai la possibilità di vedere degli squali se fai snorkeling.
Per maggiori informazioni, consultare il nostro articolo sui siti di immersioni in Thailandia.
8) Haad Saikantang, Koh Pha Ngan
Questa spiaggia orlata di palme è così pittoresca che stentiamo a credere che i famosi party di Koh Phangan distino da qui solo con una breve passeggiata di 10-15 minuti.
Prima che accadesse tutta la follia del full moon party, Haad Rin era una delle spiagge più belle dell’isola. Al giorno d’oggi, l’eccessivo sviluppo non la resa più bella come una volta. Per una spiaggia da cartolina dirigiti verso Haad Saikantang, altrimenti nota come Leela Beach. Le acque limpide sono perfette per nuotare, anche se l’acqua è poco profonda. Anche le immersioni a Koh Pha Ngan sono davvero notevoli, quindi assicurati di non perdertele!
Per maggiori informazioni, consultare il nostro articolo su Ko Phangan.
9) Nang beach, Krabi
Adoriamo il fatto che non ci siano resort su questa spiaggia! Sebbene ci siano molte persone che visitano la spiaggia durante il giorno, se ci vai abbastanza presto o verso il tramonto, potresti avere questa spiaggia tutta per te. Phra Nang Beach una spiaggia molto remota situata nel mezzo di Krabi e Ao Nang. Bisogna noleggiare una barca per raggiungere la spiaggia, ma una volta sul posto si possono noleggiare kayak, esplorare le numerose grotte e prendere lezioni di arrampicata su roccia. Si trova proprio accanto a Railay ma è inaccessibile via terra.
10) Koh Kood
Lo adoriamo per la sua asprezza e le sue numerose spiagge assolutamente perfette. Inoltre, l’isola è totalmente incontaminata ed è riuscita a mantenere un profilo basso in modo da evitare il turismo di massa.
Con un numero limitato di alloggi e stabilimenti, Ko Kood è sicuramente un ottimo posto per allontanarsi da tutto. Situata a sud di Ko Chang e Ko Maak, l’intera isola è costellata di bellissime spiagge. Noleggia una moto e fai il giro dell’isola, fermandoti sulle spiagge lungo il percorso e non scordarti che i tramonti su quest’isola sono piuttosto magici e possono creare dipendenza!
Per maggiori informazioni, consultare il nostro articolo su Koh Kood.
11) Sunset beach, Koh Lipe
Siamo fanatici dei bei tramonti. Ma a pensarci bene, chi non lo è? Ci piace anche che rispetto alla maggior parte delle altre zone di Koh Lipe, questa spiaggia risulti meno sviluppata con ancora quell’atmosfera isolana che tutti noi amiamo.
Sunset Beach o Hat Pramong in thailandese si trova sul lato ovest di Koh Lipe e prende il nome dagli spettacolari tramonti che puoi vedere mentre sei sull’isola. Ma sono abbastanza sicuro che ciò lo avevate già capito. Oltre ai suoi tramonti epici, la zona è nota per i suoi deliziosi frutti di mare.
Per ulteriori informazioni, consultare il nostro articolo su Koh Lipe.
12) Koh Nang Yuan, Koh Tao
Le spiagge di sabbia bianca e le acque cristalline sono fenomenali, e qui lo è anche lo snorkeling! Questa bellissima isola si trova a breve distanza da Koh Tao. Anche se durante il giorno diventa molto affollato a causa dei numerosi visitatori giornalieri, se hai la fortuna di soggiornare sull’isola, potrai goderne lo splendore durante la mattina e nel tardo pomeriggio. L’isola ha un punto panoramico che ne mostra perfettamente la bellezza.
Dall’isola di Koh Tao, Nang Yuan è raggiungibile con un breve tragitto in longtail boat. Puoi partecipare a qualsiasi tour o, meglio ancora, noleggiare direttamente una barca.
Per maggiori informazioni, consultare il nostro articolo su Koh Tao.
13) Mu Ko Ang Thong National Marine Park
Le forme peculiari e il numero di isole ne fanno una destinazione perfetta per un tour giornaliero. C’è anche un ottimo punto panoramico, per vedere le isole sparse tra le acque turchesi del Golfo di Thailandia.
Questo luogo è l’epitome della bellezza! Facilmente accessibile da Koh Pha Ngan o Koh Samui, questo parco nazionale ospita 42 diverse isole. Trascorrerai la giornata esplorando le diverse isole in un tour per lo snorkeling o semplicemente ti godrai la pace e la tranquillità di un luogo incontaminato e bellissimo. Le spettacolari isole calcaree e le acque cristalline rendono l’esplorazione di questo luogo una delle migliori attività da fare in tutta la Thailandia.
Il modo migliore per raggiungere il Parco nazionale marino di Mu Ko Ang Thong è, ovviamente, in barca. I tour giornalieri partono da Koh Pha Ngan e Koh Samui tramite barche lente o con motoscafi.
14) Bamboo Island, Phi Phi Islands
C’è qualcosa nelle isole disabitate che tira le corde del nostro cuore e ci entusiasma tutti. Inoltre, passeggiare per l’isola è piuttosto bello e ci vuole circa mezz’ora di tempo. Situata a breve distanza da Phi Phi Don, si trova quest’isola stellare senza assolutamente nulla su di essa. Sì, avete sentito bene. Nessun resort o bar o ristorante. Invece, qui avrai la sabbia, il mare e il sole. A parte questo, c’è un piccolo Parco Nazionale che puoi esplorare. Sebbene questa sia un’isola disabitata, è ancora una popolare destinazione per tour giornalieri, ma non sarà mai così affollata come Maya Bay.
Per ulteriori informazioni, consultare il nostro articolo su Phi Phi Islands.
15) Kata Noi beach, Phuket
Nonostante si trovi sulla trafficata isola di Phuket, questa spiaggia è ancora relativamente tranquilla e silenziosa, rendendola una bella via di fuga da molte altre località prese d’assalto dal turismo di massa.
Kata Noi è solo uno di quei posti che non sono cambiati nel corso degli anni, fortunatamente. Sebbene stia guadagnando sempre più popolarità, puoi ancora trovare un tranquillo comfort in questa spiaggia orlata di palme. Il fondale è prevalentemente sabbioso che lo rende un luogo ideale per nuotare. Durante il giorno ci sono alcune bancarelle che vendono frullati di frutta fresca e spuntini leggeri.
Per ulteriori informazioni, consultare il nostro articolo su Phuket.
Ora che sai dove sono le spiagge più belle della Thailandia, leggi il nostro articolo su Quando andare in Thailandia!
Per prenotare il tuo viaggio in Thailandia, ti consigliamo di compilare il form di richiesta di contatto e nel giro di poco tempo sarai contattato da un nostro consulente che ti preparerà un programma di viaggio ad hoc e completamente personalizzato!
Ah scordavo…è gratuito e senza impegno!