Phu Quoc – Vietnam
La paradisiaca Phu Quoc, nel Vietnam meridionale, è il luogo ideale per godere di mare e relax. Consulta le Offerte viaggio (anche Last Minute) e i Pacchetti vacanze Vietnam di InnViaggi Asia
Phu Quoc è una bellissima isola a forma di lacrima situata nel golfo della Thailandia, a 45 chilometri dalla costa del Vietnam e 15 km a sud di quella cambogiana. Lunga circa 50 chilometri, è coperta per il 70% da foresta primaria. Quest’area è stata dichiarata Parco Nazionale. Tutta l’isola è circondata da lingue di sabbia che scivolano nell’oceano, dando luogo a quelle che sono state definite “le ultime grandi spiagge vergini dell’Asia”.
Fino a poco tempo fa Phu Quoc era conosciuta principalmente per le sue piantagioni di pepe e per le fabbriche di nuoc mam (famosa salsa di pesce molto utilizzata nella cucina locale).
Lo sviluppo turistico è iniziato solo quando i primi turisti vietnamiti hanno notato le bellezze dell’isola, in modo particolare della parte occidentale della spiaggia di Bai Truong.
Nel frattempo, però, l’isola è stata scoperta anche dai viaggiatori indipendenti del sud-est asiatico, perennemente alla ricerca di lidi sconosciuti. I primi hanno trovato alloggio in piccole guest house lungo la costa nord, sulle spiagge di Ong Lang. In questa parte del territorio si alternano piscine rocciose e sabbia, e le spiagge sembrano quasi incastonate fra gli alberi, che crescono praticamente in riva al mare. L’isola di Phu Quoc rappresenta quindi una delle località più belle per un soggiorno balneare nell’Asia Orientale. E non on solo per una vacanza indimenticabile, ma anche per un weekend se siete ad Ho Chi Minh.
Spostandovi di pochi chilometri all’interno troverete le piantagioni di pepe di Khu Tuong, mentre scendendo verso sud incontrerete Duong Dong, il maggiore centro dell’Isola.
Merita una sosta il caratteristico porto peschereccio situato in un canale fluviale contornato di palme. Qui potrete visitare il mercato e la fabbrica di nuoc mam, dove il pesce viene fatto macerare in giganteschi tini di legno e orci di terracotta: una vera esperienza di antropologia culturale! Per la cronaca, questo prodotto è stato il primo ad aver ottenuto il marchio di AOC, appellation d’origine contrôlée (denominazione di origine protetta)
Proseguendo a sud, la strada corre parallela alla Bai Truong. Circa 30 chilometri di spiaggia ininterrotta che offriranno la possibilità di visitare gli allevamenti di perle e un luogo perfetto per assistere a splendidi tramonti! All’estremo sud dell’isola troverete anche An Thui, il porto in cui approdano i traghetti. E sempre a sud Bai Sao, una splendida spiaggia fuori dai classici circuiti turistici, in cui godere appieno della pace e della natura dell’isola.
Risalendo verso nord lungo la costa orientale potrete godere della bellissima Bai Khem, la “spiaggia di crema” (letteralmente e cromaticamente), una delle più belle spiagge del Vietnam, ideale per gli amanti dello snorkeling e delle escursioni in mare. Proseguendo in direzione nord, un’altra deviazione vi condurrà al villaggio di Ham Ninh, dove i pescatori locali raggiungono il largo a piedi, percorrendo lunghissime e traballanti passerelle di legno. A riva, invece, su grandi palafitte, sono allestiti ristoranti che servono granchi in salsa di lime, sale e pepe… Cosa aspettate?
L’estremo nord dell’isola cade invece sotto il Parco Nazionale di Phu Quoc, attraversato da una una strada sterrata da cui partono sentieri per soli a trekker esperti
Il giro si conclude con la punta nord-ovest, dove troverete il villaggio di Ganh Dau, un balcone affacciato sulle isole al largo della costa cambogiana e distante meno di 5 chilometri!
Phu Quoc ha anche assunto l’appellativo di “isola delle 99 montagne” per via delle moltissime formazioni di roccia calcarea che si sviluppano creando una catena montuosa che attraversa tutta l’isola, da nord a sud. La più lunga e suggestiva per i suoi scenari è la cordigliera di Ham Ninh, che si estende per circa 30 km fino a raggiungere il picco più alto di tutta l’isola che è rappresentato dal Monte Chua (603 mt s.l.m.)
Le vostre giornate a Phu Quoc potranno dunque trascorrere così. Tra spiagge, piantagioni di pepe, mercati e villaggi. Gli scenari sono magnifici, la pace è assoluta e la sensazione dominante è quella di avere tutta l’isola a propria disposizione.
Come e quando andare a Phu Quoc in Vietnam
Da Saigon potrete raggiungere l’isola con voli giornalieri. In alternativa potrete imbarcavi a Can Tho (sul delta del Mekong), a Rach Gia (città mercantile con alcuni monumenti interessanti) o ancora a Ha Tien (la più orientale città vietnamita affacciata sul golfo di Thailandia che segna il confine con la Cambogia).
Phu Quoc gode di un clima monsonico sub-equatoriale con due stagioni ben distinte. La stagione delle piogge (da giugno a ottobre) e la stagione secca (da novembre a maggio). Grazie a una stagione delle piogge molto breve e a una temperatura media annuale quasi sempre costante (parliamo di 27°C ) Phu Quoc si presta a un turismo balneare praticamente lungo tutto l’arco dell’anno! I mesi più caldi con punte di 35°C sono aprile e maggio.
Potrebbero interessarti anche le Guide Vietnam:
- Vietnam: informazioni generali
- Hanoi, la capitale
- Sa Pa
- Baia di Halong e Cat Ba
- Hoi An
- Hue’
- Nord del Vietnam
- Vietnam Centrale
- Sud del Vietnam
- Quando andare in Vietnam?
InnViaggi Asia raccomanda e collabora con…