Vietnam del Sud: Ho Chi Minh City (Saigon), Delta del Mekong e Phu Quoc

 Visitare il Vietnam del Sud

La guida pratica di InnViaggi per i vostri viaggi nel Vietnam del Sud. Tutte le informazioni utili per scegliere il pacchetto vacanza più vicino ai vostri desideri o una delle offerte viaggi last minute nel Vietnam del Sud.

Delta del Mekong - Vietnam

Cose da fare e vedere nel Vietnam del Sud
Consigli utili per visitare il Vietnam del Sud
Quando andare nel Vietnam del Sud

La storia ha lasciato segni evidenti sulle terre del Vietnam del Sud. Segni ancora ben visibili, in particolare a Saigon e sul delta del Mekong. Ma dopo oltre trent’anni dalla fine di una guerra sanguinosa e tristemente famosa, questa nazione è riemersa con forza dalle ombre in cui era precipitata. Oggi un numero sempre crescente di turisti lo sceglie come meta. E non solo per vedere i crateri lasciati dalle bombe. Oggi il Vietnam del Sud è un paese verde di risaie, con città vivaci e piacevoli spiagge in perfetto stile tropicale. I vietnamiti, insomma, sono riusciti a superare perfettamente il loro passato e voi troverete ad accogliervi una popolazione eccezionalmente gentile e mite.

Tra le prime città che vi consigliamo di visitare c’è Ho Chi Minh City – Saigon per gli abitanti del luogo. Un tempo piccolo villaggio di pescatori, Ho Chi Minh si è oggi trasformata in una florida città dedita al commercio e al business. Galvanizzata dalla crescita economica è oggi sede di ottimi ristoranti e hotel di lusso, che troverete in mezzo a ville coloniali e antiche pagode.

Situata sulla riva occidentale del fiume Saigon, da cui prese inizialmente il nome, Ho Chi Minh fu ribattezzata nel 1976, quando i comunisti presero possesso della città e del palazzo presidenziale. Oggi risulta la città divisa in 18 distretti (quan in lingua vietnamita). Ma il suo centro storico nonché cuore pulsante  è costituito dai distretti 1, 3 e 5. Qui ritroverete tanto l’eleganza dello stile coloniale francese, quanto lo charme dei piccoli negozi tradizionali vietnamiti. E qua e là maestosi alberi di tamarindo, sotto i quali sostare per un attimo di riposo e refrigerio.

Conosciuta anche come la capitale culinaria del Vietnam del sud, Ho Chi Minh City è oggi il paradiso in terra per gli amanti della gastronomia. Una città in grado di spaziare dalla più ricercata cucina francese della zona di Dong Khoi, alle zuppe di noodle servite come street food nei vari mercati. E gli acquisti possono gareggiare con i piaceri della gola. Anzi Ho Chi Minh è considerata la mecca nazionale dello shopping, con un’offerta che va dai moderni abiti occidentali ai più tradizionali oggetti di artigiano. Passeggiare tra le sue strette vie brulicanti di negozi, e gli invitanti locali, sarà per voi un’esperienza unica. Ne siamo sicuri.

Le terre che circondano Ho Chi Minh City rimangono invece i luoghi tristemente più esemplificativi di ciò che ha significato la guerra con gli Stati Uniti. Ma per fortuna rappresentano anche la regione con le più belle e famose spiagge di tutto il Vietnam del sud.

Visitare il delta del grande Mekong 

Il Tour Operator InnViaggi offre viaggi last minute e personalizzati nel Vietnam del SudIl delta del Mekong è il luogo in cui la vita di campagna si anima e in cui potrete vedere da vicino come vive la gente  del luogo.

Campi arati da bufali, piantagioni di riso verde brillante (raccolto ancora oggi a mano), distese di orchidee. Tutto qui riceve nutrimento dalle inondazioni del possente Mekong, che rende fertili le terre e ricchi i commerci. Vi consigliamo di accostarvi alla vita di questa parte del fiume con un tour in barca che parta da Ho Chi Minh e vi porti fino al Golfo della Thailandia.

Lo staff di InnViaggi, con personale italiano residente in Asia, è pronto a mettere a vostra completa disposizione tutta la propria competenza e professionalità, per garantirvi un tour personalizzato d’eccezione nel pieno rispetto della bellezza, del comfort e dell’autenticità del Vietnam del Sud.

Isole e mare del Vietnam del Nord

Tour organizzati nelle meravigliose isole tropicali del Vietnam del sudInfine il vostro itinerario nel Vietnam del sud, potrà terminare con una vacanza nella vacanza. Qui vi attendono anche isole e mare di tutto rispetto

L’isola di Phu Quoc, in particolare, è sinonimo di spiagge bianche e di barriere coralline incontaminate, a completa disposizione degli amanti dello snorkelling. Qui c’è un intero oceano da scoprire!

Phu Quoc si trova, infatti, a soli 15 chilometri dalla costa della Cambogia, ed è il cuore di un arcipelago di 15 piccole isole, che fanno di questo tratto di costa al confine con la Cambogia un luogo idilliaco per il relax e le vacanze marittime. Un’isola tropicale di circa 600 km2,, tranquilla e relativamente poco sviluppata, circondata da una sottile lingua di sabbia finissima e bianca, interrotta solo da qualche grazioso villaggio di pescatori. Un vero paradiso in cui potrete alternare alle gite in barca e alle immersioni, escursioni nella foresta tropicale che ricopre l’entroterra.

Cose da fare e vedere a Ho Chi Minh City e nel Vietnam del Sud

Innanzi tutto il Distretto 1 di Ho Chi Minh City. Annidato sulla riva occidentale del fiume Saigon, che è il quartiere centrale della città, tradizionalmente conosciuto come il Quartiere Francese. Qui troverete i principali musei della città e ciò che rimane delle eleganti strutture coloniali, oltre a numerosissimi locali con deliziose proposte culinarie.

A seguire consigliamo l‘Ho Chi Minh City Museum, uno dei principali musei della città, dedicato  all’archeologia vietnamita, con ampi spazi dedicati alle etnie tribali. Notevole è anche la documentazione relativa al periodo della colonizzazione francese e alla guerra contro gli USA.

Merita una visita anche il  Palazzo della Riunificazione sul quale domina orgogliosamente una bandiera rossa. Una villa coloniale in stile francese eretta nel 1871 quale casa del governatore generale dell’Indocina e poi abbandonata nel 1954 quando cessò il dominio coloniale.

Ma la più significativa attrazione di Ho Chi Minh è probabilmente il War Remnants Museum. Al suo interno troverete le testimonianze di quanto rimane degli orrori della guerra con gli Stati Uniti. Foto, immagini, documenti, residui bellici e testimonianze delle brutali torture sono esposte in una serie di sale che permettono al visitatore di comprendere appieno il dramma vissuto da questa nazione. Oltre ad una dettagliata documentazione degli effetti del napalm e dei 75 milioni di litri di defolianti spruzzati su tutto il paese, oggi all’origine di terribili deformazioni e sofferenze tra la gente del luogo.

A Ho Chi Minh troverete anche il Museo della Storia, un affascinate edificio sormontato da un tetto a pagoda, che ospita oggetti di arte primitiva e le pitture dei maggiori artisti della storia del Vietnam coprendo un arco temporale che va dall’epoca primitiva al periodo coloniale.

La pagoda più affascinante della città è invece, la spettacolare Jade Emperor Pagoda, costruita dalla comunità cantonese di Saigon intorno al 1900.  La pagoda è decorata da pannelli di legno raffiguranti le divinità taoiste e buddiste e da un meraviglioso tetto ornato da sculture di dragoni, uccelli e altri animali.

Non potrete andare via da Ho Chi Min senza aver visitato il ghetto cinese di Cho Lon. Una passeggiata tra le sue strette strade e il superaffollato mercato, è un’esperienza unica, e non solo per gli amanti dei mercatini e dello street food del Vietnam del sud. Qui potrete immergervi nelle intense compravendite asiatiche e ammirare i tradizionali templi Cinesi, come la Quan Am Pagoda, situati nel cuore di Cho Lon.

Doverosa una gita in barca  per ammirare la vita sul delta del MekongMy Tho è la base di partenza principale per i tour sui canali che formano il delta del Mekong nel Vietnam del sud. Da qui navigherete verso le isole di Tan Long, Phung Island e Thoi Son, tra piantagioni di cocco e banani, campi di orchidee e villaggi di pescatori e agricoltori. Per chi volesse invece approfondire la conoscenza del delta del Mekong, consigliamo la provincia di Ben Tre, per gli scenari mozzafiato, le orchidee e le pittoresche palme da cocco.

La città più significativa del delta del Mekong è Can Tho centro logistico del trasporto regionale. Da qui potrete compiere escursioni in barca tra i canali e i fiumi del delta, e vedere il famoso floating market, la star indiscussa di questa provincia.

Ultimo approdo Phu Quoc l’isola del relax e dell’immersione nella natura più incontaminata. E per chi avesse ancora bisogno di avventura, l’isola di Phu Quoc mette a disposizione un gran numero di servizi: snorkelling, diving ed escursioni, a piedi o in moto, alla scoperta della foresta tropicale di Phu Quoc.

Consigli utili per visitare il Vietnam del Sud

Il Vietnam è un paese che si estende per ben 1800 km, dalle montagne del nord fino alle zone tropicali del delta del Mekong. Questo implica caratteristiche territoriali e climatiche molto differenti a seconda della zona. Sicuramente temperature elevate delle regioni meridionali e un inverno rigido nel settentrione. Vi consigliamo pertanto di valutare quale sia la stagione più adatta per il vostro viaggio, in base alla zona che intendete visitare.

Il Vietnam del sud è, infatti, caratterizzato da un clima sub-equatoriale con due distinte stagioni. Quella umida che va da maggio a novembre e quella secca e turistica che va da dicembre ad aprile. Tuttavia, visitare il delta del Mekong durante la stagione umida significa mettere in conto acquazzoni quotidiani sebbene di breve durata, che rinfrescheranno le temperature e renderanno il panorama di tutta la regione di Ho Chi Minh City di un meraviglioso verde brillante. Mentre per una rilassante vacanza sull’isola di Phu Quoc, vi consigliamo di aspettare la stagione secca, in modo da godere al meglio del mare e della natura incontaminata dell’arcipelago.

I tour proposti da InnViaggi sono stati pensati e creati per i turisti che vogliono assaporare l’autenticità di un viaggio nel rispetto delle tradizioni locali senza rinunciare alle migliori strutture ricettive. Con personale italiano qualificato e residente in Asia, lo staff di InnViaggi è pronto a personalizzare la vostra esperienza per rispettare desideri e aspettative. Potrete avere maggiori informazioni sul nostro Tour del Vietnam potete contattare i nostri consulenti.

Quando andare nel Vietnam del Sud

Grazie alla posizione geografia e alla conformità territoriale è possibile visitare il Vietnam del sud in ogni stagione dell’anno. Tuttavia occorre considerare che nel sud del paese la stagione umida si protrae da maggio a novembre ed è caratterizzata da intensi, seppur brevi, acquazzoni. Mentre nella stagione secca, da dicembre ad aprile, il clima presenta scarse precipitazioni, ma temperature piuttosto elevate. A causa di queste differenze climatiche, lo staff di InnViaggi consiglia di visitare il Vietnam del Sud durante tutto il corso dell’anno scegliendo bene le zone da visitare.

 

InnViaggi Asia raccomanda e collabora

Offerte & Last Minute – Catalogo InnViaggi Asia

 


 

Leggi anche:

 

 

I commenti sono chiusi.